Crotone/Sviluppo: Bianchi (Pdl) incontra Scopelliti per Pisl

41 5, 1236 -

(askanews) – Crotone, 9 gen – ”Il possibile rilancio del nostroterritorio parte anche dagli oltre 18 milioni di europrevisti dalla Progettazione integrata di sviluppo locale(PISL) per Crotone. Necessario mantenere la road mapattuativa delle risorse prevista dalla Regione per dareimmediate risposte alle nostre comunita’. Domani incontrero’il presidente Scopelliti per conoscere i reali tempiattuativi viste le numerose sollecitazioni che mi sonoarrivate dai soggetti pubblici e privati”. A dichiararlo inuna nota la senatrice del Pdl, Dorina Bianchi.

”La possibilita’ di poter utilizzare, in tempi brevi, leingenti risorse comunitarie messe in campo dal GovernoScopelliti – continua l’esponente politico del Pdl – diventafondamentale per garantire azioni di rilancio economico esociale del nostro territorio che numerosi indicatorieconomici relegano, per tasso di disoccupazione, ricchezzadelle famiglie e vitalita’ imprenditoriale, in coda allaqualita’ della vita in Italia”.

”Per Crotone – afferma Dorina Bianchi – disporre, nelpiu’ breve tempo possibile di investimenti mirati allacrescita del tessuto aziendale e al miglioramentoinfrastrutturale non soltanto diventa una occasioneirripetibile ma consente di poter ridurre i rischi di unisolamento minacciato ulteriormente dalla situazioneallarmante che, per cecita’ strategiche dei soggetti decisoriinteressati, vive lo scalo Sant’Anna e con esso lo sviluppoturistico e la mobilita’ dei cittadini. Il Pisl approvatodalla Regione Calabria – precisa ancora la parlamentare delPdl – contiene, infatti, non soltanto circa 11 milioni dieuro da erogare direttamente agli enti locali beneficiari maanche oltre 7 milioni di euro di regimi di aiuto per leimprese crotonesi per tipologie di operazioni ammissibili afinanziamento significative per il rilancio economicodell’area”.

”In questo quadro – conclude Dorina Bianchi – risultaimprescindibile monitorare la fase attuativa dei progetti disviluppo locale, condividere costantemente con le istituzioniregionali le azioni cantierabili chiedendo al presidenteScopelliti, a cui va l’indubbio merito di aver fortementevoluto rendere operativo uno strumento che valecomplessivamente quasi 400 milioni di euro, di farsi garantedella tempificazione complessiva degli interventi”.

red/dab/