Elezioni: Maroni, condizioni Lega Nord fanno parte programma nazionale

MAG , 1236 -

(askanews) – Milano, 8 gen – Le condizioni imposte dalla LegaNord a Silvio Berlusconi per un accordo politico traCarroccio e Pdl (creazione della macroregione del Nord epermanenza sul territorio del 75% del gettito fiscale) fannoormai parte del programma nazionale della coalizione. Lo hasottolineato il segretario federale del Carroccio, RobertoMaroni, rispondendo alle domande degli ascoltatori di RadioPadania libera.

I due punti, ha detto Maroni, ”entrano nel programmanazionale della coalizione per le elezioni politiche, nonsolo per la Regione Lombardia”. Questo, ha aggiunto Maroni,significa soprattutto che la creazione della macroregione delNord e il mantenimento del 75% delle imposte sul territoriorappresenta ”un impegno che vale per tutto il Pdl, anche perle Regioni del Sud”. Percio’ ”faremo questa azione comunetra Regioni del Nord e anche con la Sicilia”, dato che ilsuo statuto di Regione autonoma prevede il mantenimento sulterritorio del 100% del gettito fiscale”. Tra i militanti del Carroccio intervenuti questa mattina aRadio Padania non sono mancati i malumori e le critiche perla decisione di Maroni di allearsi nuovamente con SilvioBerlusconi: ”Capisco le reazioni di molti militanti contraria questa iniziativa – ha detto Maroni a questo proposito -,ma io ho voluto e firmato questo accordo per vincere e perfar si’ che la Lombardia diventi la prima regione d’Europa.

E’ un accordo coerente con il nostro progetto. Se qualcunostorce il naso, ricordo che con il Pdl siamo alleati inquattro Regioni e in quasi 500 Comuni, e non vogliamomandarli tutti a casa. Bisogna capire – ha insistito ancoraMaroni – che c’e’ un obiettivo da raggiungere. Questo accordonon e’ un sacrificio per la Lega Nord, ma un’opportunita”’.

fcz/mau/bra