Elezioni: Giulietti, siano resi noti dati su presenza politici in tv

43 9, 1235 -

(askanews) – Roma, 5 gen – ”In questi giorni ci e’ capitatospesso di non condividere le parole pronunciato da MarioMonti ed in particolare la sua richiesta di ‘silenziare’questo o quello. Concordiamo invece con la sua richiestarivolta alla Rai di rendere noti i dati relativi allapresenza dei politici in tv, sia nell’ultimo periodo siarelativamente a tutto il 2012”. Lo afferma in una nota il portavoce di Articolo21 GiuseppeGiulietti, che aggiunge: ”Si tratta di una richiestadoverosa e legittima e che dovrebbe essere estesa anche allaAutorita’ di garanzia che ha il compito di monitorare tuttele reti pubbliche e private. In particolare si tratta diconoscere in modo dettagliato i cosiddetti ‘tempi di antenna’e cioe’ quelli nei quali il politico di turno esprimedirettamente il suo pensiero, sapendo che un conto e’apparire ripetutamente alle 20 ed un altro essere invitatialle 2 della notte. Ci auguriamo che la richiesta di Monti,che si aggiunge a quella di altri, tra cui Articolo21.

l’Usigrai e l’on. Zaccaria sia recepita, che questi datisiano forniti, e che, almeno durante la campagna elettorale,siano resi pubblici ogni 3 giorni e magari dati in estrattonei diversi tg,come peraltro ha gia’ deciso di fare ilTg2”.

”La conoscenza formale dei dati – conclude Giulietti -consentira’, al di la’ della polemica quotidiana, di scoprirequali siano stati i veri soggetti oscurati e quali misuredebbano essere adottate per ristabilire un clima, quantomeno, di ‘decenza democratica’. Peraltro la pubblicazione deidati relativi a tutto il 2012 rendera’ finalmente giustizia aquei tg, pubblici e privati, che non hanno bisogno di alcunaautorita’ superiore per fare il loro mestiere con dignita’ erigore professionale”.

com-min