Elezioni: Schifani, agone politico si misuri su valori non negoziabili

GIU 1, 1235 -

(askanews) – Roma, 4 gen – ”La campagna elettorale e’ appenaall’inizio e gia’ assistiamo a fisiologiche contrapposizionitra i vari schieramenti, ma alla tendenza ad appropiazioni sualcuni temi che rivestono carattere universale”. E’ quantoscrive, in una lettera ad Avvenire, il presidente del SenatoRenato Schifani per il quale esistono pero’ ”valori nonnegoziabili, sui quali non puo’ esserci alcuna esclusiva”come il ”matrimonio tra uomo e donna, la sacralita’ dellafamiglia, la tutela della vita dal suo concepimento alla finenaturale e i temi bioetici correlati”.

”Se non conosciamo quanta forza e quanta speranzaracchiudono questo valori, non potremo mai imparare ad andareavanti percorrendo la giusta direzione. Su questi temi deveallora sapersi misurare l’agone politico”, aggiungeSchifani.

Il presidente del Senato ricorda il caso Englaro e lamancata approvazione del della legge sul fine vita, ”unaferita che e’ stata e rimarra’ per sempre aperta”. E se iltema dei valori non negoziabili ”puo’ anche non costituireoggetto di programmi, poiche’ ogni coalizione ha pienaliberta’ di inserirli o di non farlo due sono i puntiessenziali. Al di la’ delle tattiche pre-elettorali”,secondo il presidente del Senato, ”vanno prese inconsiderazione innanzitutto la storia dell’impegno di ognisingolo politico; e poi la storia delle battaglie coerentinel tempo dei singoli partiti negli anni delle legislaturepregresse”.

Per Schifani ”sono questi due elementi che devono sapereguidare la scelta degli elettori perche’ conferiscono quellapatente di credibilita’ oggettiva, idonea a consentire diesprimere un voto meditato e pienamente consapevole. Inquesto contesto, i nuovi schieramenti politici si dovrannoverificare non solo sulla base dei programmi, ma per quelleche saranno le battaglie parlamentari che sapranno affrontaresul campo. Se lo faranno sui valori non negoziabili -conclude Schifani – contribuiranno ad ampliare quel frontepolitico gia’ presente nel nostro Paese. Parleranno comunquesoltanto e solo i fatti”.

red-ceg/mau