Elezioni: O.Napoli (Pdl) a Riccardi, qual e’ il tempo per i temi etici?

13 5, 1235 -

(askanews) – Roma, 4 gen – ”Durante la vicenda di Eluana Englaroil governo Berlusconi era alle prese con i primi problemidella crisi esplosa con il fallimento della Lehman Brothers.

Che cosa mai avrebbe dovuto fare il governo? Sostenere chepurtroppo c’erano altre ”urgenze” e non c’era tempo peroccuparsi del diritto alla vita di Eluana? E’ curiosa einquietante la risposta del ministro Andrea Riccardi sui”tempi” giusti per occuparsi dei temi etici. Concordo conlui che non e’ la campagna elettorale il luogo migliore ne’che sulle questioni bioetiche si debbano incrociare lesciabole fra opposti schieramenti: le crociate vanno lasciateai crociati”. Lo dichiara in una nota il vice presidente deideputati del PdL, Osvaldo Napoli.

”Su un punto, pero’, un minimo di chiarezza va fatta: chie che cosa puo’ decidere quale sia il ”tempo giusto” peroccuparsi della vita e della morte e dei conseguenti diritticonnessi ai soggetti titolari dell’una e dell’altra? Lapolitica – aggiunge Napoli – deve occuparsi di questi temisoltanto in condizioni emergenziali oppure puo’ esprimersicon chiarezza e affermare, senza squilli di tromba estrumentalizzazioni, che la vita e’ un bene il cui valore hauna dimensione sociale non trascurabile? Non e’ giusto,ripeto, strumentalizzare materie che toccano nel profondo lacoscienza di ogni persona. Ma e’ altrettanto gravementesbagliato fingere che la politica potra’ occuparsene se equando qualche circostanza lo richiedera’. Un comportamentosimile si chiama relativismo morale”.

com/vlm