martedì 06 dicembre | 20:57
pubblicato il 02/giu/2014 18:38

2 giugno: 'W l'Italia'.Forze armate in Kosovo celebrano festa Repubblica

(ASCA) - Roma, 2 giu 2014 - Alla presenza del generale Salvatore Farina, comandante della missione Kosovo Force (KFOR), accompagnato dall'ambasciatore d'Italia Andreas Ferrarese, i militari del contingente italiano di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri in servizio al comando multinazionale KFOR di Pristina hanno celebrato la Festa della Repubblica, ricorrenza giunta al 68* anniversario. ''Sono orgoglioso per i brillanti risultati sinora ottenuti da tutti voi'', ha affermato il generale Farina, ''gli uomini e le donne con le stellette sono gli alfieri dell'Italia all'estero e il vostro impegno e' riconosciuto da tutti. Oggi Festa della Repubblica noi tutti in Kosovo, seppur lontani dalla Madre Patria, sentiamo la vicinanza e l'affetto dei nostri concittadini e di tutte le Istituzioni''.

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e' stata deposta una corona d'alloro in memoria di tutti i caduti ''che con supremo coraggio e senso del dovere hanno tenuto fede al giuramento, fino all'estremo sacrificio'', ha rimarcato il Generale Farina esprimendo sentimenti di vicinanza a tutte le famiglie ''che hanno conosciuto la tragedia della perdita di un congiunto nell'assolvimento del dovere''.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi rappresentanti delle altre 29 nazioni impegnate nella missione multinazionale KFOR in Kosovo. L'Italia continua a fornire un concreto apporto per il mantenimento della pace, stabilita' e sicurezza in Kosovo e rappresenta uno dei maggiori contributori di truppe a favore di KFOR con oltre 550 militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Proprio in questi giorni la Kosovo Force (KFOR) e' impegnata per garantire sicurezza e liberta' di movimento per le elezioni politiche che si terranno domenica 6 giugno in tutto il Kosovo.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Governo
Renzi vuole dalla direzione l'ok del Pd a elezioni anticipate
Governo
Alfano: pronostico elezioni anticipate a febbraio
Governo
Renzi e Pd pronti a governo istituzionale: ma con numeri larghi
Governo
Udc esce da Ap di Alfano: nuovi gruppi contro voto anticipato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni