martedì 21 febbraio | 09:30
pubblicato il 02/giu/2014 18:38

2 giugno: 'W l'Italia'.Forze armate in Kosovo celebrano festa Repubblica

(ASCA) - Roma, 2 giu 2014 - Alla presenza del generale Salvatore Farina, comandante della missione Kosovo Force (KFOR), accompagnato dall'ambasciatore d'Italia Andreas Ferrarese, i militari del contingente italiano di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri in servizio al comando multinazionale KFOR di Pristina hanno celebrato la Festa della Repubblica, ricorrenza giunta al 68* anniversario. ''Sono orgoglioso per i brillanti risultati sinora ottenuti da tutti voi'', ha affermato il generale Farina, ''gli uomini e le donne con le stellette sono gli alfieri dell'Italia all'estero e il vostro impegno e' riconosciuto da tutti. Oggi Festa della Repubblica noi tutti in Kosovo, seppur lontani dalla Madre Patria, sentiamo la vicinanza e l'affetto dei nostri concittadini e di tutte le Istituzioni''.

Dopo la cerimonia dell'alzabandiera e' stata deposta una corona d'alloro in memoria di tutti i caduti ''che con supremo coraggio e senso del dovere hanno tenuto fede al giuramento, fino all'estremo sacrificio'', ha rimarcato il Generale Farina esprimendo sentimenti di vicinanza a tutte le famiglie ''che hanno conosciuto la tragedia della perdita di un congiunto nell'assolvimento del dovere''.

Alla cerimonia hanno partecipato numerosi rappresentanti delle altre 29 nazioni impegnate nella missione multinazionale KFOR in Kosovo. L'Italia continua a fornire un concreto apporto per il mantenimento della pace, stabilita' e sicurezza in Kosovo e rappresenta uno dei maggiori contributori di truppe a favore di KFOR con oltre 550 militari di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri. Proprio in questi giorni la Kosovo Force (KFOR) e' impegnata per garantire sicurezza e liberta' di movimento per le elezioni politiche che si terranno domenica 6 giugno in tutto il Kosovo.

com-njb

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
M5s
Vertici M5s a Roma, possibile incontro Grillo-Raggi in Campidoglio
Pd
Enrico Letta: Pd non può finire così, attonito da cupio dissolvi
Elezioni
Blog Grillo: pazienza italiani ha un limite, lasciateci votare
Pd
Ultime ore per arginare la scissione nel Pd, occhi su Emiliano
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia