mercoledì 22 febbraio | 12:37
pubblicato il 29/nov/2016 17:55

Ungheria all'Ue: velocizzare integrazione Balcani occidentali

Ministro Esteri a Mogherini: per "proteggere il blocco"

Ungheria all'Ue: velocizzare integrazione Balcani occidentali

Varsavia, 29 nov. (askanews) - L'Ungheria ha chiesto all'Unione europea di velocizzare i negoziati per l'integrazione dei Balcani occidentali per "proteggere il blocco" da futuri flussi migratori. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri magiaro Peter Szijjarto lanciando l'allarme su un non meglio identificato rischio per la sicurezza dell'Ue se Bruxelles dovesse prolungare troppo a lungo le trattative.

"I Paesi dei Balcani occidentali dovrebbero essere abbastanza forti da proteggere l'Ue contro un'altra ondata migratoria", ha dichiarato Szijjarto ai giornalisti dopo un incontro a Varsavia con il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini e i colleghi del Gruppo di Visegrad, Repubblica ceca, Slovacchia e Polonia. "Il modo più veloce per rafforzare questi Paesi e offrirgli l'accesso all'Ue", ha aggiunto sottolineando che i V4 lavoreranno in tal senso.

I sei Paesi dei Balcani che sperano di accedere al club europeo sono l'Albania, la Bosnia, il Kosovo, la Macedonia, il Montenegro e la Serbia. L'Ue, però, ha rinviato nuovi allargamenti a dopo il 2020. Ma per il ministro magiaro l'allargamento dovrebbe avvenire "subito" per non mettere nuovamente a rischio la sicurezza dell'Ue.

Mogherini ha dichiarato che i Balcani occidentali hanno fatto "progressi eccezionali". I negoziati sono stati già avviati con Serbia e Montenegro, ma sono in fase preparatoria con Albania e Macedonia. Bosnia e Kosovo sono in attesa di un via libera, quando ci saranno le condizioni.

(fonte afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Carnevale, allarme dermatologi: attenzione a trucchi e maschere
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Verso candidatura cultura del tartufo a patrimonio Unesco
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Al via a Verona Transpotec: espositori in crescita + 20%