lunedì 05 dicembre | 20:06
pubblicato il 19/ott/2016 11:38

Turchia, polizia uccide sospetto kamikaze Isis ad Ankara

Fonti sicurezza: sequestrate a casa grandi quantità di esplosivo

Turchia, polizia uccide sospetto kamikaze Isis ad Ankara

Roma, 19 ott. (askanews) - Un "sospetto kamikaze" dello Stato Islamico (Isis) è stato ucciso durante un irruzione compiuta nelle prime ore di oggi dalla polizia turca in una casa nella capitale Ankara. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Anadolu, affermando che l'uomo ucciso è un cittadino turco orginario del sud-est della Turchia abitata dalla minoranza curda.

"Il 24enne Ahmet B. proviene dalla provincia di Diyarbakir ed aveva l'intenzione di effettuare un attacco suicida nella capitale, ed era stato avvistato, in tre occasioni, nella zona di Anitkabir che ospita il mausoleo del fondatore della Turchia Mustafa Kemal Ataturk, così come nei pressi dell'ex palazzo del parlamento. In entrambi sono luoghi sono previsti importanti eventi: la Festa della Repubblica il 29 ottobre e l'anniversario della morte di Ataturk il 10 novembre.

Il sospetto è stato rintracciato a un indirizzo in Etimesgut, un quartiere a ovest del centro di Ankara, come ha detto un funzionario della sicurezza aggiungendo che è stato ucciso dalle forze dell'antiterrorismo verso le 3 del mattino. Nella sua abitazione "è stata trovata una grande quantità di esplosivo, tra cui gelignite, TNT e circa 7 chilogrammi di nitrato di ammonio, un composto utilizzato principalmente come fertilizzante, ma spesso viene aggiunto alle bombe fatte in casa", ha spiegato il funzionario.

La Turchia ha subito numerosi attacchi suicidi dell'Isis negli ultimi 12 mesi, tra cui l'attacco a una manifestazione per la pace nel mese di ottobre dello scorso anno che ha ucciso più di 100. Domenica scorsa, tre agenti di polizia sono stati uccisi in un'esplosione come hanno fatto irruzione un indirizzo legato al Daesh terroristi in Gaziantep, Turchia meridionale.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mladic
Tpi, al via la fase finale del processo a Ratko Mladic
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari