venerdì 20 gennaio | 16:05
pubblicato il 19/ott/2016 15:57

Teatro siberiano cancella Jesus Christ Superstar, accuse blasfemia

Lo scandalo "ha provocato una forte reazione pubblica"

Mosca, 19 ott. (askanews) - "Jesus Christ Superstar" di Andrew Lloyd Webber non va in scena in Siberia. Dopo che un gruppo nazionalista lo ha condannato come blasfemo, la produzione del teatro Rock Opera di San Pietroburgo, prevista sul palcoscenico del Teatro Musicale della città di Omsk per il primo novembre è stata cancellata. Gli organizzatori hanno annullato lo settacolo in seguito alle proteste di attivisti conservatori.

Lo scandalo "ha provocato una forte reazione pubblica", ha scritto l'agenzia di stampa Regnum. Il critico d'arte Vadim Klimov ha dichiarato: "Oggi non si può dire che la Russia è uno Stato laico". Un gruppo poco noto, chiamato Famiglia, Amore, Patria si era appellato alle autorità regionali per fermare la messa in scena, accusando il musical universalmente noto di "blasfemia" e "presa in giro della fede".

Amnesty International ha definito l'annullamento dello spettacolo "l'ultimo esempio di interferenza nella vita culturale russo di attivisti nazionalisti". Il ministero della cultura della regione ha preso le distanze dalla decisione di interrompere lo spettacolo, dicendo attraverso un portavoce che il promotore ha annullato lo spettacolo "per motivi propri", secondo quanto riferito da Sputnik. La diocesi Omsk della Chiesa ortodossa russa ha anche negato qualsiasi "interferenza" nel repertorio del teatro.

L'anno scorso un altro teatro siberiano, quella volta a Novosibirsk è finito sotto processo per "dissacrazione dei simboli religiosi" per una messa in scena dell'opera Tannhauser di Richard Wagner. Il caso è stato fatto cadere, ma il direttore del teatro è stato licenziato.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
A Unidata gara per frequenze reti radio a larga banda
Sistema Trasporti
Delrio: "Proporrò sconti sugli abbonamenti del trasporto locale"