lunedì 05 dicembre | 05:36
pubblicato il 18/ott/2016 15:12

Romania, premier Ciolos scende in campo per "riformare lo stato"

Non si candida direttamente, ma centrodestra lo appoggia

Romania, premier Ciolos scende in campo per "riformare lo stato"

Bucarest, 18 ott. (askanews) - Il primo ministro romeno Dacian Ciolos, a capo del governo di tecnici che guida il Paese da circa un anno, ha registrato un aumento della fiducia degli elettori nei suoi confronti e ha annunciato di voler proseguire il suo impegno in politica dopo prossime elezioni dell'11 dicembre. Ciolos ha auspicato che intorno al suo progetto di "riforma dello stato" ci sia una grande convergenza.

"Forte dell'esperienza acquisita quest'anno, credo che i cambiamenti lanciati debbano continuare", ha scritto il premier, ex commissario europeo, sul suo account Facebook mettendo fine alle voci che circolavano da settimane sulla possibilità di una sua discesa diretta in campo.

Il capo dell'esecutivo tecnico ha invitato partiti politici, società civile e imprenditori a sostenere il suo programma che prevede "una profonda riforma dello stato". Il suo appello ha ottenuto più di 20mila firme in poche ore e molti sono stati i messaggi di sostegno a Ciolos per "proseguire la sua lotta".

Ciolos, tuttavia, non sarà direttamente candidato alle legislative, come aveva promesso a novembre del 2015 quando prese l'incarico di premier. Ma due partiti di centrodestra, i Liberali e l'Unione Salva la Romania, hanno già annunciato che proporranno Ciolos come premier in caso di vittoria alle legislative. Secondo i recenti sondaggi, questi due partiti dovrebbero ottenere insieme circa il 40% dei voti, un gradino sotto il 45% dei socialdemocratici e gli alleati dell'Alde.

(fonte afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari