venerdì 29 luglio | 07:45
pubblicato il 17/feb/2016 15:11

Kosovo, a 8 anni da indipendenza migliaia in piazza contro governo

L'opposizione chiede le dimissioni del governo

Kosovo, a 8 anni da indipendenza migliaia in piazza contro governo

Pristina, 17 feb. (askanews) - Migliaia di manifestanti a Pristina sono scesi in piazza per una protesta anti-governativa, in concomitanza con l'ottavo anniversario dell'indipendenza del Kosovo dalla Serbia. Dopo una mattinata di celebrazioni, compresa una parata militare, i manifestanti sono arrivati per un raduno che l'opposizione ha anticipamente descritto come "evento di dimensioni senza precedenti" , per chiedere le dimissioni del governo e la convocazione di elezioni anticipate.

"Scrolleremo l'albero su cui stanno le mele marce del governo", ha lanciato il deputato dell'opposizione e capofila della protesta. Albin Kurti, in una intervista alla tv locale KTV prima della manifestazione.

Il Kosovo si ritrova in una situazione di impasse politico, con i deputati dell'opposizione infuriati per un accordo con la Serbia, raggiunto sotto egida dell'Ue, per la creazione di un'associazione che di fatto aumenterà i poteri della minoranza serba. L'opposizione ne chiede l'annullamento, temendo che il patto funga da cavallo di Troia per riportare in auge l'influenza della Serbia sulla provincia a maggioranza albanofona e musulmana, la cui indipendenza è stata risconosciuta da oltre 100 Paesi, ma non dalla Serbia e neppure dalla Russia.

I promotori della protesta accusano inoltre le autorità di corruzione e incapacità di lanciare dinamiche di sviluppo del giovane Paese, dove il 70% degli 1,8 milioni di abitanti ha meno di 35 anni.

Il braccio di ferro politico si è tradotto negli ultimi quattro mesi al blocco dei lavori parlamentari da parte dei partiti di opposizione, con il ricorso anche all'uso di gas lacrimogeni all'inizio di ogni sessione.

In vista della protesta di oggi, il presidente Atifete Jahjaga ha dichiarato che il popolo kosovaro ha "il democratico diritto" ad esprimere pubblicamente i propri punti di vista, ma ha chiesto che la manifestazione sia "dignitosa e pacifica". (con fonte afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Turchia
Turchia, purghe contro media ed esercito. Oggi consiglio militare
Papa
Papa: Dio non si occupa di potere, tragicamente umano
Siria
Russia annuncia creazione corridoi umanitari a Aleppo
Papa
Papa a giovani: aprite il cuore per ricevere profughi e migranti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Atleti, vincere con l'ipnosi: i consigli degli psicologi per Rio
Motori
Audi R8 Spyder V10, al via la prevendita in Italia
Enogastronomia
Minimalismo e creatività in cucina con Luigi Taglienti a Lume
Turismo
Eden Viaggi acquista Hotelplan Italia incluso il marchio Turisanda
Energia e Ambiente
Enel, Starace: ottimisti sui risultati, alziamo target 2016
Sostenibilità
Cooperazione, Braga: sviluppo ambientale cruciale per l'Africa
TechnoFun
Su Facebook arrivano i video di compleanno personalizzati
Scienza e Innovazione
Ue finanzia progetto del Politecnico di Milano sul gas naturale
Moda
Rihanna, per la sua linea occhiali da sole si ispira a Star Trek