venerdì 20 gennaio | 11:16
pubblicato il 29/nov/2016 17:56

Il sottosegretario Amendola a Varsavia per vertice Gruppo Visegrad

Obiettivo consolidare dialogo politico ed economico con Varsavia

Il sottosegretario Amendola a Varsavia per vertice Gruppo Visegrad

Roma, 29 nov. (askanews) - Il Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola è in missione a Varsavia, dove partecipa ad un vertice del "gruppo di Visegrad" (Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia) allargato ai temi e ai Paesi dell'area Balcanica. Amendola è stato accompagnato dall'Ambasciatore italiano in Polonia Alessandro De Pedys, e dall'Inviato Speciale per il Vertice del Processo dei Balcani Occidentali, Michele Giacomelli.

A margine dell'appuntamento, il Sottosegretario ha avuto incontri con Krzysztof Szczerski, Consigliere per gli affari esteri del Presidente della Repubblica, Marek Rocki, Presidente della Commissione esteri e affari europei del Senato, e con il collega polacco Marek Ziólkowski, Sottosegretario agli esteri con delega su Europa e politica di sicurezza.

Obiettivo della visita è quello di consolidare il dialogo politico con Varsavia - sul quale attualmente si registrano posizioni divergenti su temi migratori e politiche europee - e porre le basi per approfondire la cooperazione economica, che si mantiene su livelli eccellenti; con un interscambio che nel 2015 si è attestato a 19,5 miliardi di euro l'Italia è infatti per i polacchi il terzo partner commerciale.

In agenda anche temi di politica multilaterale, in particolare la cooperazione sui principali fronti di crisi mediorientali e l'attuazione degli impegni assunti in ambito NATO al vertice di Varsavia dei Capi di Stato e di Governo dello scorso luglio. Al termine del vertice odierno il Sottosegretario Amendola ha avuto anche modo di incontrare l'Alto Rappresentante UE per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini. Nel corso della visita il Sottosegretario Amendola ha anche incontrato i rappresentanti della comunità italiana del COMITES e di alcune delle principali aziende italiane operanti in Polonia.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
G7
Cremlino: non ci risulta che Italia voglia invitarci a Taormina
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale