giovedì 23 febbraio | 19:33
pubblicato il 19/ott/2016 14:17

Fallico: per sanzioni a Russia, 32 mld commesse Italia in stand-by

Il 20 e 21 ottobre Forum eurasiatico a Verona

Fallico: per sanzioni a Russia, 32 mld commesse Italia in stand-by

Roma, 19 ott. (askanews) - Le sanzioni occidentali contro la Russia hanno bloccato per il momento 32 miliardi di euro di commesse italiane, in alcuni casi già definite con la firma coi partner russi. L'ha affermato, alla vigilia del quinto Forum Eurasiatico di Verona (20-21 ottobre), il presidente dell'Associazione Conoscere Eurasia e di Banca intesa Russia, Antonio Fallico.

"A causa delle sanzioni ci sono 32 miliardi di euro di commesse italiane in stand by; in molti casi si tratta di contratti già firmati anche dai partner russi. Nonostante la congiuntura geopolitica l'area eurasiatica è più strategica che mai per l'industria e le Pmi italiane" ha detto Fallico. "Si parla tanto - ha proseguito - delle controsanzioni relative ai prodotti dell'agricoltura, che sino a ora hanno generato una perdita commerciale di circa 800 milioni di euro, ma troppo poco delle ripercussioni sulle forniture di tecnologia sofisticata: qui il danno supera largamente i 10mld di euro".

Il quadro che si presenta in occasione del V Forum Forum Eurasiatico di Verona mostra nei primi 7 mesi di quest'anno uno scenario commerciale ancora difficile per le vendite italiane nella Unione economica Eurasiatica (Ueea). Si registra infatti un ulteriore calo - ma più contenuto - nell'export verso la Russia (-7,2%) ma anche alcune eccezioni, come la crescita del made in Italy verso il Kazakistan (+65,8%). Giù in doppia cifra le vendite in Bielorussia (-23,1) e Armenia (-10,5%); stabile il Kirghizistan, per un valore complessivo del nostro export che da gennaio a luglio ha chiuso a 4,54mld di euro, in terreno leggermente negativo (-2,2%) sullo stesso periodo del 2015. (segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Polonia
Polonia, spettacolo blasfemo: sesso orale su statua Wojtyla
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech