martedì 21 febbraio | 22:46
pubblicato il 12/gen/2017 17:03

Bulgaria, presidente uscente lancia monito contro Russia di Putin

Rosen Plevneliev critica politica estera del leader del Crmelino

Bulgaria, presidente uscente lancia monito contro Russia di Putin

Sofia, 12 gen. (askanews) - Il presidente uscente della Bulgaria, Rossen Plevneliev, ha duramente criticato la politica estera del presidente russo Vladimir Putin, accusato di "violazione del diritto internazionale", e ha lanciato un monito al futuro capo di stato bulgaro contro le pressioni di Mosca.

Putin porta avanti "una politica di violazione del diritto internazionale con gravi conseguenze per tutta l'Europa, inclusa la Bulgaria", ha dichiarato in un'intervista all'emittente televisiva Nova. "Amo la Russia, ma non sono d'accordo con la politica del presidente russo che ci riporta al diciannovesimo secolo con una redistribuzione dei settori di influenza", ha sottolineato.

Plevneliev, il cui mandato scade il 22 gennaio, ha avvertito il suo successore sostenuto dai socialisti, Roumen Radev, che sarà "messo a dura prova sin dai primi giorni" del suo mandato da parte di Mosca. Nella sua campagna elettorale, Radev si è dichiarato favorevole a "un miglioramento delle relazioni con la Russia" e per una revoca delle sanzioni a suo carico, difendendo comunque l'orientamento euro-atlantica della Bulgaria.

Mercoledì Plevneliev, l'ex presidente romeno Traian Basescu, l'ex primo ministro svedese Carl Bildt e altri quattordici uomini politici d'Europa centrale e orientale avevano messo in guardia il presidente eletto americano Donald Trump contro ogni riavvicinamento con la Russia. "Non abbiate dubbi: Vladimir Putin non è un alleato dell'America. Non è un alleato internazionale affidabile", ha sottolineato in una lettera aperta.

(fonte AFP)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia