Digital marketing: il settore cresce ancora in Italia

Le opportunità per le imprese

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Roma, 30 nov. – Il digital marketing è un settore in crescita in Italia, in grado di offrire importanti opportunità alle imprese. Secondo i dati dell’Osservatorio Tech Company del Politecnico di Milano, il comparto ha un giro d’affari di oltre 30 miliardi di euro, con un livello occupazionale di circa 600 mila posti di lavoro. D’altronde, il mercato dei contenuti digitali è cresciuto del 20% nel 2021 rispetto all’anno precedente (dati Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano), arrivando a quasi 3 miliardi di euro, con un aumento della spesa nell’advertising online del 9%. Anche per la fine del 2022 si prevede di rilevare una crescita consolidata, con un numero in aumento di aziende che puntano sull’online e un incremento della spesa nelle attività di marketing, pubblicità e comunicazione sul web e i social. Un trend favorito anche dai 40 miliardi di euro previsti dal PNRR italiano, che sta offrendo notevoli opportunità di crescita per il mercato digitale nel nostro Paese. Come sfruttare le opportunità del digital marketing. Naturalmente, per crescere sul web è importante affidarsi a realtà specializzate di riferimento del settore, come per esempio la digital agency marcosh.net, l’agenzia di Marco Signorelli che si occupa di marketing e comunicazione e aiuta aziende e professionisti ad affermare il proprio brand e trovare nuovi clienti per la crescita del business. Con oltre 15 anni di esperienza nella comunicazione digitale, l’agenzia Marcosh con sede a Pavia propone un supporto a 360 gradi per lo sviluppo di strategie digitali vincenti, dalla creazione di siti web ottimizzati e performanti alla progettazione di soluzioni pubblicitarie in grado di portare risultati concreti. Alla base di ogni attività c’è sempre il digital marketing, ovvero l’utilizzo di strumenti, tecniche e strategie efficaci per acquisire clienti in target e promuovere la propria azienda in maniera efficiente. Attraverso una strategia ottimale di digital marketing è possibile innanzitutto raggiungere i clienti potenziali, adottando una serie di tecniche come il social advertising e il content marketing. Inoltre, si possono creare processi che portano i clienti verso l’azienda, come funnel di vendita e attività promozionali. Infine, bisogna convertire i clienti potenziali per aumentare le vendite, utilizzando appositi strumenti di analisi per monitorare le performance delle attività di marketing e ottimizzare questi processi. Per capire meglio come funziona il digital marketing e quali sono le soluzioni realmente efficaci oggi è possibile avvalersi de Il Marketing che funziona, il nuovo libro di Marco Signorelli disponibile su Amazon in formato Kindle o cartaceo. In questo lavoro, il CEO di Gaia Comunicazione e founder della digital agency Marcosh propone informazioni essenziali per professionisti e imprenditori che vogliono sfruttare il digital marketing, mostrando come costruire una strategia di marketing digitale attraverso l’uso di strumenti e tecniche adatte, con esempi e casi studio che aiutano ad applicare il digital marketing alla propria azienda in modo concreto. I trend di digital marketing più importanti per le aziende. Nel settore del digital marketing bisogna prestare molta attenzione alle nuove tendenze, in quanto si tratta di un ambito dinamico in continua evoluzione. La propria strategia deve essere sempre aggiornata e in grado di integrare questi trend, per mantenere il business sempre competitivo e adeguarsi alle nuove abitudini di consumo degli utenti. Un aspetto da considerare è il ruolo centrale delle tecnologie di marketing, oggi facilmente accessibili anche alle piccole e medie imprese e ai liberi professionisti. Bisogna anche tenere conto dell’importanza crescente dei contenuti digitali all’interno delle strategie di marketing, un fenomeno che richiede la creazione di esperienze di marketing sempre più personalizzate e coinvolgenti, sia realizzando per conto proprio i contenuti digitali sia puntando su collaborazioni con influencer e creator. È fondamentale anche sviluppare una strategia di digital marketing multicanale, in grado di offrire un’esperienza fluida ai clienti a prescindere dai canali utilizzati per interagire con il brand e acquistare i prodotti dell’azienda. Non bisogna trascurare anche l’approccio people-first adottato dai motori di ricerca come Google, per essere capaci di comparire in cima alle ricerche online e acquisire traffico in target attraverso il posizionamento organico, offrendo user experience immediate e intuitive che rispondono alle esigenze degli utenti. Allo stesso tempo, è necessario comprendere e integrare soluzioni innovative come il live shopping, proporre annunci sponsorizzati nei social nel momento giusto rispetto all’emotional journey dell’utente e iniziare a prepararsi per la nuova frontiera del metaverso. Per fare in modo che le aziende non si facciano cogliere impreparate dalle novità e siano al contrario in grado di cogliere le opportunità del mondo digitale attraverso strategie ottimali di digital marketing, agenzie come Marcosh di Marco Signorelli progettano e sviluppano soluzioni digitali all’avanguardia, basate su analisi di mercato e con risultati tangibili e misurabili.