martedì 28 febbraio | 07:08
pubblicato il 30/nov/2016 21:59

Siria, soldati turchi dispersi: coalizione sostiene Ankara

Miliziani jihadisti affermano di averli rapiti

Siria, soldati turchi dispersi: coalizione sostiene Ankara

Ankara, 30 nov. (askanews) - La coalizione internazionale contro lo Stato Islamico aiuta la Turchia a ritrovare i suoi due soldati che risultano dispersi in Siria e che i miliziani jihadisti affermano di aver rapito. Lo ha indicato il vice capo militare della coalizione, il generale britannico Rupert Jones.

"Noi sosteniamo la Turchia nei suoi sforzi per ritrovare" i due soldati, ha indicato il generale in una videoconferenza da Baghdad. Ma il generale si è rifiutato di dare ulteriori dettagli, spiegando che queste operazioni di "recupero di personale" sono molto sensibili.

La Turchia è un membro chiave della coalizione contro l'Isis guidata dagli Stati Uniti, ma i rapporti tra i due alleati sono complicati e molto tesi. La coalizione ha sostenuto l'operazione militare lanciata ad agosto dalla Turchia e dai gruppi ribelli siriani alleati nel nord della Siria, che ha permesso di allontanare i jihadisti dalle loro ultime zone d'accesso alla frontiera turca.

Ma la coalizione non appoggia al momento le iniziative dei turchi e dei loro alleati per spingersi più a sud e conquistare la città siriana di al Bab. La Turchia e la coalizione divergono sul ruolo che deve giocare la coalizione arabo-curda delle Forze democratiche siriane nei combattimenti contro l'Isis in Siria. Ankara reputa che le Fds non siano che un paravanto delle milizie curde siriane Ypg, che sono per Ankara un'organizzazione terroristica. Per la coalizione le Fds restano al momento le forze più efficaci contro le milizie jihadiste.

(fonte AFP)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech