martedì 21 febbraio | 22:26
pubblicato il 18/ott/2016 13:31

Siria, Onu: per inviare aiuti Aleppo vogliamo garanzie su tregua

"Quando le armi tacciono, devono tacere per tutti"

Siria, Onu: per inviare aiuti Aleppo vogliamo garanzie su tregua

Ginevra, 18 ott. (askanews) - Le Nazioni unite hanno accolto con soddisfazione l'annuncio di oggi della sospensione dei raid aerei russi e siriani su Aleppo allo scopo di preparare una tregua umanitaria, ma hanno fatto sapere di essere in attesa delle necessarie garanzie di sicurezza da tutte le parti coinvolte nel conflitto prima di procedere con la consegna degli aiuti.

"Siamo naturalmente soddisfatti se vi è una riduzione dei combattimenti... perché proteggerà i civili", ha spiegato Jens Laerke, portavoce per l'agenzia umanitaria dell'Onu. Ma, ha sottolineato, "quando le armi tacciono, abbiamo bisogno che tacciano tutte" prima che "possa essere fornita assistenza umanitaria al territorio e che possano essere evacuati malati e feriti". "Abbiamo bisogno di avere rassicurazioni da tutte le parti in conflitto. Non solo un annuncio unilaterale che ciò accadrà", ha aggiunto Laerke, senza rivelare se l'Onu abbia già ricevuto queste garanzia da una o più parti in conflitto.

La Russia ha annunciato oggi che l'aviazione russa e quella siriana hanno sospeso i raid per preparare la tregua umanitaria di giovedì prossimo. "Le Nazioni unite intendono evacuare i malati e i feriti dalla parte Est di Aleppo, ma non sono state coinvolte in alcun negoziato" al riguardo dell'annuncio di Mosca. "Il movimento di civili deve essere fatto in sicurezza, su base dignitosa e volontaria, e non dovrebbe essere confusa con il piano dell'Onu per evacuare malati e feriti", ha aggiunto il portavoce delle Nazioni unite.

(fonte afp)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia