mercoledì 22 febbraio | 03:21
pubblicato il 16/feb/2017 11:20

Libia, vertice tra Tunisia, Egitto e Algeria il 1 marzo a ...-2

Roma, 16 feb. (askanews) - Il ministro Jhinaoui ha quindi difeso il ruolo svolto nei negoziati da Rachid Ghannouchi, leader del partito tunisino dei Fratelli musulmani, Ennahda, per convincere la controparte libica ad accettare un governo che includa anche esponenti che sostengono il generale Khalifa Haftar, l'uomo forte della Cirenaica sostenuto dall'Egitto. "Non c'è alcuna diplomazia parallela", ha detto il ministro, a rimarcare come il il ruolo svolto da Gannouchi rientri nell'azione del governo.

L'azione di Ghannouchi ha infatti attirato le critiche di diversi attivisti politici e accademici libici che lo hanno accusato di voler promuovere un'agenda islamista. Accuse che hanno indotto nei giorni scorsi la stessa Algeria a difendere il suo coinvolgimento, sottolineando come le sue iniziative insieme a quelle del capo dell'ufficio del presidente algerino, Ahmed Ouyahia, rientrino nell'azione dei tre Paesi nordafricani per risolvere la crisi libica.

Nell'intervista alla Tap, il ministro degli Esteri ha quindi riferito del forte sostegno internazionale all'iniziativa dei Paesi nordafricani, in particolare di Italia, Germania, dell'Unione europea e degli Stati Uniti, così come del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Il dialogo, ha aggiunto il ministro, rimane aperto a tutti i libici, ad eccezione di quanti si sono macchiati di azioni terroristiche, e inviti a recarsi in Tunisia sono stati spediti a diversi protagonisti libici, tra cui lo stesso Haftar, "un patriota" e un "protagonista chiave" di qualsiasi soluzione della crisi libica.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia