venerdì 24 febbraio | 23:41
pubblicato il 14/gen/2017 11:38

Libia, Tofalo (Copasir): abbiamo problema di sicurezza nazionale

Esponente M5S: governo ha completamente fallito tutta la vicenda

Roma, 14 gen. (askanews) - "Il governo italiano, nelle persone di Paolo Gentiloni e Marco Minniti, ha fallito completamente tutta la vicenda libica considerata strategica e legata alla sicurezza nazionale del nostro Paese. Prima da ministro degli Esteri l'uno e da autorità delegata ai servizi segreti l'altro, ora come Presidente del Consiglio il primo e Ministro dell'Interno il secondo, i due stanno destabilizzando ulteriormente non sono la Libia ma l'Italia stessa andando a creare seri problemi legati alla Sicurezza nazionale". Così in una nota Angelo Tofalo, componente M5S del Copasir.

"Dopo i recenti fatti accaduti in Libia e l'immaturità dimostrata dal nostro governo, evidentemente per legami e 'dipendenze'maturate negli ultimi anni, ritengo - prosegue Tofalo - sia compito anche della nostra Intelligence far ritrovare la bussola a chi l'ha ormai smarrita da tempo. Lo scenario internazionale totalmente cambiato, il nuovo equilibrio che sta maturando tra USA e Russia, vede il nostro governo ancora troppo legato a certi meccanismi del passato che in questo momento ci tengono arenati in una posizione di totale svantaggio internazionale".

Secondo Tofalo "serve reagire e cambiare totalmente strategia per la Sicurezza ed il futuro del nostro sistema Paese. Confido ora più che mai, per la raggiunta della pace e di un nuovo sano equilibrio in Libia, sul Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sui vertici della nostra Intelligence. Il MoVimento 5 Stelle, da opposizione e senza troppi favori da parte di chi oggi fa informazione, sta facendo la sua parte", conclude.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech