venerdì 09 dicembre | 09:49
pubblicato il 29/nov/2016 12:32

Lavrov elogia Haftar a Mosca: difende indipendenza Libia

Cremlino: non è in programma incontro generale libico con Putin

Lavrov elogia Haftar a Mosca: difende indipendenza Libia

Roma, 29 nov. (askanews) - La Russia "apprezza" il ruolo del generale libico Khalifah Haftar nel difendere l'indipendenza e l'unità del Paese Nordafricano. E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov durante l'incontro avuto a Mosca con lo stesso Haftar arrivato ieri in una visita ufficiale in Russia, la seconda in sei mesi, come riferiscono media arabi.

"Apprezziamo il vostro ruolo nella difesa dell'indipendenza dello Stato e l'unità del suo territorio. Constatiamo la profondità della vostra comprensione delle relazioni in difesa della sovranità e sulla necessità di sconfiggere i terroristi", ha detto il capo della diplomazia arussa, come riporta il sito news arabic.rt.

Da parte sua interpellato da un giornalista dell'emittente RT, il generale libico, elogiando il sostegno di Mosca "per una riconciliazione nazionale libica", ha sottolineato che "La Libia vuole sempre avere relazioni buone e vitali con la Russia" promettendosi di "dare una nuova spinta per ravvivare queste relazioni".

Rispondendo ad una domanda sugli argomenti discussi ieri con il ministro della Difesa russo, Sergey Shoigu, Haftar ha risposto: "Abbiamo discussp un gran numero di argimenti legati a questioni militari. Abbiamo illustrato tutte le necessità nell'ambito della lotta al terrorismo in questa fase difficile" auspicando la sconfitta del terrorismo nel suo Paese "con l'aiuto della Russia". Haftar ha inoltre spiegato di apprezzare il ruolo della Russia in seno all'Onu per "la revoca dell'embargo di armi" imposto al suo Paese dal Consiglio di sicurezza.

Intanto, il Cremlino, attraverso un suo portavoce Dimitry Peskoov, ha escluso che ci sarà una riunione con Haftar: "No, non si prevedono incontri da tenere al Cremlino. Non sono in programma. Mosca intrattiene relazioni con diversi rappresentanti libici e tiene i contatti con il generale Haftar nel quadro di questo processo", ha detto Peskov interrogato dai giornalisti.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina