mercoledì 25 gennaio | 03:04
pubblicato il 19/ott/2016 13:27

Iraq, save the Children: migliaia d famiglia in fuga da Mosul

Roma, 19 ott. (askanews) - Migliaia di profughi iracheni, in fuga dall'offensiva a Mosul, stanno raggiungendo in queste ore un campo rifugiati nel nord-est della Siria, in una zona già martoriata da guerra e violenze. Il campo è ormai sovraffollato e le condizioni igieniche e sanitarie sono al limite del collasso.

Secondo il team di Save the Children che sta operando nell'area nord-orientale della Siria, sono almeno 5.000 le persone, in maggioranza donne e bambini, che sono arrivate nel campo di Al Hol dalla zona di Mosul negli ultimi dieci giorni. In queste ore, almeno altri mille profughi si sono raggruppati al confine e aspettano di attraversarlo per raggiungere il campo rifugiati.

Secondo il personale di Save the Children, l'Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e promuoverne i diritti, le condizioni del campo di Al Hol sono a dir poco disastrose: il terreno è infestato di cumuli di rifiuti e fogne a cielo aperto, con il rischio incombente del propagarsi di malattie ed epidemie. Per oltre 9.000 persone sono soltanto 16 i bagni attualmente a disposizione.

(Segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, ok Camera a mozione contro l'abuso di antibiotici

Roma, 24 gen. (askanews) - "Approvata dalla Camera la nostra mozione contro la resistenza agli antibiotici, un fenomeno che, di questo passo, entro il 2050 potrebbe diventare...

Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4