martedì 21 febbraio | 04:56
pubblicato il 30/nov/2016 13:08

Analisti: nel 2017 Isis proclamerà "provincia" sud-est asiatica

Con sede in Filippine per compensare perdite in Iraq e Siria

Analisti: nel 2017 Isis proclamerà "provincia" sud-est asiatica

Singapore, 30 nov. (askanews) - Lo Stato Islamico (Isis) potrebbe annunciare il prossimo anno una sua nuova "provincia" nel sud-est asiatico, con sede nelle Filippine, per compensare le perdite subite dai jihadisti in Iraq e Siria. Lo ha detto un un esperto di terrorismo.

"C'è una probabilità crescente che lo Stato Islamico proclami una provincia nel 2017 nel sud-est asiatico", regione in cui gruppi militanti hanno giurato fedeltà al Califfo Abu Bakr al Baghdadi, ha detto a France Presse, Otso Iho, esperto del Centro Internazionale per l'analisi del terrorismo (JTIC).

La "Provincia" jihadista verebbe istituita "probabilmente", sull'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, ha detto riferendosi ad una zona dove sono presenti diversi gruppi islamisti armati che hanno giurato fedeltà all'Isis, in particolare il gruppo che fa capo ad Abu Sayyaf.

Mindanao è "il luogo principale della regione dove i gruppi militanti islamici sono ancora in grado di operare con una certa libertà, di avere campi di addestramento e spesso effettuare attacchi", ha dichiarato Iho.

"Questo livello di illegalità e la difficoltà per le forze dell'ordine e le istituzioni pubbliche di controllo di questo spazio rende il luogo più probabile" come sede della "provincia" jihadista, ha spiegato l'analista.

"E 'difficile prevedere quando si verificherà questa proclamazione, ma se succede, probabilmente compenserà alcune delle significative perdite subite dal gruppo sia con la perdita totale di Mosul o nell'offensiva su Raqqa", sua capitale siriana, ha detto ancora l'esperto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia