martedì 24 gennaio | 18:16
pubblicato il 30/nov/2016 13:08

Analisti: nel 2017 Isis proclamerà "provincia" sud-est asiatica

Con sede in Filippine per compensare perdite in Iraq e Siria

Analisti: nel 2017 Isis proclamerà "provincia" sud-est asiatica

Singapore, 30 nov. (askanews) - Lo Stato Islamico (Isis) potrebbe annunciare il prossimo anno una sua nuova "provincia" nel sud-est asiatico, con sede nelle Filippine, per compensare le perdite subite dai jihadisti in Iraq e Siria. Lo ha detto un un esperto di terrorismo.

"C'è una probabilità crescente che lo Stato Islamico proclami una provincia nel 2017 nel sud-est asiatico", regione in cui gruppi militanti hanno giurato fedeltà al Califfo Abu Bakr al Baghdadi, ha detto a France Presse, Otso Iho, esperto del Centro Internazionale per l'analisi del terrorismo (JTIC).

La "Provincia" jihadista verebbe istituita "probabilmente", sull'isola di Mindanao, nel sud delle Filippine, ha detto riferendosi ad una zona dove sono presenti diversi gruppi islamisti armati che hanno giurato fedeltà all'Isis, in particolare il gruppo che fa capo ad Abu Sayyaf.

Mindanao è "il luogo principale della regione dove i gruppi militanti islamici sono ancora in grado di operare con una certa libertà, di avere campi di addestramento e spesso effettuare attacchi", ha dichiarato Iho.

"Questo livello di illegalità e la difficoltà per le forze dell'ordine e le istituzioni pubbliche di controllo di questo spazio rende il luogo più probabile" come sede della "provincia" jihadista, ha spiegato l'analista.

"E 'difficile prevedere quando si verificherà questa proclamazione, ma se succede, probabilmente compenserà alcune delle significative perdite subite dal gruppo sia con la perdita totale di Mosul o nell'offensiva su Raqqa", sua capitale siriana, ha detto ancora l'esperto.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Al via Peter Baby Bio, progetto toscano per omogeneizzati Km zero
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Del Pesce sarà main sponsor di Aquafarm 2017
Turismo
Alla scoperta di Piacenza con Sorgentedelvino Live
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio, Pasquali: Leonardo pronta a cogliere opportunità sviluppo
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4