martedì 21 febbraio | 18:29
pubblicato il 29/nov/2016 13:38

## Aleppo Est, 16.000 civili in fuga. Onu: situzione disastrosa

Mosca: liberata quasi la metà dei quartieri cittadini

Aleppo, 29 nov. (askanews) - Circa 16.000 civili sono fuggiti da Aleppo Est "in questi ultimi giorni", mentre le forze del regime di Bashar al Assad stanno prendendo d'assedio i ribelli in città, con il contributo dell'aviazione russa e di bombardamenti aerei di una violenza inaudita. In tre giorni, le truppe filogovernative hanno preso il controllo di oltre il 30% del territorio ribelle. Secondo un comunicato del Centro russo per la riconciliazione delle parti in conflitto in Siria, nelle ultime ore i militari siriani hanno liberato dai militanti 14 distretti orientali di Aleppo, evacuando allo stesso tempo più di 8.500 civili.

A Ginevra, il capo delle operazioni umanitarie delle Nazioni Unite, Stephen O'Brien, ha denunciato una situazione "allarmante e spaventosa". Ieri l'Onu aveva già espresso "estrema preoccupazione" per gli oltre 250.000 civili che vivono "in condizioni orribili". "Esortiamo tutte le parti in conflitto a cessare i bombardamenti indiscriminati (...) e lasciar passare l'assistenza umanitaria urgente, come richiesto dal diritto internazionale umanitario", ha detto il portavoce Stephane Dujarric.

Secondo l'Onu, almeno 10.000 civili di Aleppo Est hanno raggiunto la parte Ovest della città, controllata dal regime. Da 4.000 a 6.000 si sono rifugiati invece nella piccola enclave di sheikh Maqsud, nelle mani delle forze curde. Altre migliaia di civili sono fuggite verso i quartieri meridionali di Aleppo Est, dopo l'ingresso in città delle truppe del regime da Nord. O'Brien ha condannato "l'intensificazione dei combattimenti al suolo" e dei "bombardamenti aerei indiscriminati", spiegando che "nessun ospedale è operativo" e che "gli stock alimentari sono praticamente esauriti". (Segue)

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ictus, movimento e linguaggio tra le funzioni più colpite
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Olio extravergine, a Sol d'Oro Emisfero Nord Italia batte Spagna 12 a 3
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia