lunedì 20 febbraio | 07:43
pubblicato il 02/dic/2014 16:00

Vaccini, dosi restano sotto sequestro ma test negativi

Lorenzin: "Potrebbero tornare in commercio"

Vaccini, dosi restano sotto sequestro ma test negativi

Roma, 2 dic. (askanews) - Nessun problema evidenziato dai test effettuati sui vaccini Fluad contro l'influenza dall'Istituto Superiore di Sanita'. I primi risultati sono arrivati ieri e hanno fatto "tirare un sospiro di sollievo" al ministro della Salute Lorenzin secondo la quale i lotti sarebbero anche proonti a tornare in commercio. Mancano i test batteriologici, i cui risultati dovrebbero arrivare in un paio di settimane. In ogni caso, ha ribadito il ministro, "Vale il principio di precauzione", ma "non c'e' ragione per il panico".

"I risultati dei test confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale, escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto in antigene del vaccino del virus dell'influenza", ha spiegato il direttore Generale dell'Agenzia del Farmaco (AIFA), Luca Pani, attribuendo l'aumento delle segnalazioni di morti sospette "alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni". I numeri ufficiali diffusi da AIFA dicono di 19 decessi sospetti, ma a questi dalle Regioni si sono aggiunte notifiche riguardanti altri cinque casi.

Intanto nove Procure hanno aperto inchieste sulla vicenda mentre finisce nel mirino anche un vaccino pediatrico per il meningococco C ritirato a suo tempo in tre regioni (Veneto, Lazio, Calabria) per la presenza di un corpo estraneo all'interno di alcune fiale.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Golf
Eurotour: nel world super 6 Perth domina Brett Rumford
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
"Benvenuto Brunello" Guida Rossa Michelin firma piastrella 2016
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
SpaceX, rinviato lancio del Falcon-9 dalla piattaforma Nasa 39-A
TechnoFun
Amazon, a tempo di record i lavori per nuovo centro vicino Roma
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia