martedì 28 febbraio | 11:26
pubblicato il 05/nov/2014 13:09

Traffico di anabolizanti in palestra, sequestri per 30mila euro

Operazione Nas di Parma, gestito dai titolari di 3 di palestre

Roma, 5 nov. (askanews) - Operazione "Trickster" del Nas di Parma contro il traffico illegale di farmaci e sostanze anabolizzanti. Dalle prime ore di oggi 100 militari stanno eseguendo 22 decreti di perquisizione domiciliare e personale emessi dalla Procura di Parma nei confronti di altrettante persone tra Parma, Reggio Emilia, Bologna, Milano, Brescia, Terni ed Avellino, a vario titolo coinvolti nel traffico. Sequestrate 562 sostanze anabolizzanti tra confezioni, fiale, compresse e siringhe per un valore complessivo di circa 30mila euro.

Le perquisizioni hanno concluso una lunga e complessa indagine avviata a marzo, quando il Nas di Parma è venuto a conoscenza di un commercio illegale di specialità medicinali ad effetto anabolizzante diretto e gestito dai titolari di tre di palestre - due di Parma ed una di Avellino - i quali avevano avviato e intessuto una fitta rete di contatti con atleti di body building di fama anche internazionale, istruttori di fitness e semplici frequentatori di palestre che, per aumentare le proprie prestazioni fisiche, facevano uso di farmaci dopanti con grande rischio per la salute.

Nel corso delle indagini i Carabinieri hanno accertato che l'approvvigionamento degli anabolizzanti avveniva sia tramite internet che attraverso l'intermediazione di atleti compiacenti che rifornivano, in particolare, una palestra della provincia di Parma. Qualche mese fà, infatti, i carabinieri hanno intercettato ed ispezionato due pacchi contenenti 26 confezioni di farmaci ad effetto anabolizzante che favoriscono l'aumento della massa muscolare, ma con conseguenze anche molto gravi sulla salute dell'utilizzatore (acne, ginecomastia, ritenzione idrica, malattie cardiovascolari, patologie tumorali, impotenza, alopecia prematura) ed in alcuni casi possono condurre alla morte, come avvenuto per un culturista di livello mondiale deceduto lo scorso anno all'età di 30 anni.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Salute
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Fisica
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
Golf
Pga tour, Honda classic a Rickie Fowler, Molinari 14mo
Start Up
Ue, sostegno a startup che puntano a sfruttare programma Copernicus
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech