Giubileo, 175 metri di sottovia liberano area Lungotevere-Vaticano – askanews.it

Giubileo, 175 metri di sottovia liberano area Lungotevere-Vaticano

70 milioni di fondi giubilari per liberare piazza Pia dalle auto
Lug 26, 2023

Roma, 26 lug. (askanews) – E’ forse il “cantiere clou” per il Giubileo 2025: la realizzazione di un sottovia che collegherà il traffico veicolare intorno a Castel Sant’Angelo all’attuale sottopasso di Lungotevere in Sassia, con la pedonalizzazione di piazza Pia che libererà la prospettiva tra Lungotevere e San Pietro. E’ questo il cuore del progetto presentato questa mattina dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, insieme al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e a monsignor Rino Fisichella, delegato di Papa Francesco all’organizzazione del Giubileo 2025, nell’evento “Giubileo, partono i lavori” presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma.

A dettagliare gli aspetti tecnici dell’intervento, gli assessori capitolini ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e alla Mobilità Eugenio Patanè, Aldo Isi, amministratore delegato e direttore generale di Anas, Felipe Lozano, storico urbanista che ha lavorato alla progettazione dell’intervento.

Il cantiere interverrà lungo circa 175 metri, tra i 57 di adeguamento del sottopasso esistente e i 75 della “scatola” sottostante piazza Pia, con altri 58 metri pertinenti la rampa di accesso. Gli scavi si apriranno entro il 21 agosto e si prevede si concluderanno entro l’8 dicembre del 2024. I lavori saranno eseguiti da Anas grazie a una convenzione con Roma Capitale e l’intervento, nel suo complesso, è stato finanziato con 70 milioni di euro di fondi giubilari.