martedì 06 dicembre | 07:38
pubblicato il 01/dic/2016 11:03

Abusi su minori nel calcio inglese: in 860 chiamano linea amica

Nella prima settimana da lancio, fenomeno più ampio del previsto

Abusi su minori nel calcio inglese: in 860 chiamano linea amica

Roma, 1 dic. (askanews) - Sono almeno 860 le telefonate ricevute in una settimana dal servizio di assistenza telefonica messo a disposizione dalla National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC) per denunciare i casi di aggressione sessuali sui giovani calciatori inglesi dopo che sono arrivate alcune denunce che stanno suscitando grande scalpore.

Lanciata il 23 novembre, questa linea, che "offre sostegno a chiunque sia stato sessualmente aggredito nel settore del football" durante la sua infanzia, solo nelle prime due ore aveva già ricevuto 50 chiamate. Nella "prima settimana", le telefonate sono state 860.

Si tratta di un numero di telefonate eclatante, pari a tre volte quelle ricevute da un'analoga linea creata nel 2012 dopo lo scandalo di Jimmy Savile, l'ex presentatore della Bbc sospettato di centinaia di aggressioni sessuali sui minori.

A sostenere l'iniziativa è stato l'attaccante della nazionale Wayne Rooney, star del calcio inglese e capitano del manchester United.

Lo scandalo è scoppiato dopo le denunce di quattro calciatori: David White, Andy Woodward, Steve Walters e Paul Stewart (un ex nazionale inglese). Woodward, in particolare, ha denunciato il 16 novembre diaver subito abusi da parte dell'ex allenatore del Crewe e talent scout giovani Barry Bennell, in seguito condannato per abusi su minori.

Molti altri hanno denunciato, ma hanno chiesto di restare anonimo. Secondo il numero uno della Professional Footballers' Association (PFA) Gordon Taylor, oltre 20 ex calciatori hanno presentato denunce. Coinvolti sarebbero "sei o sette club", tra i quali il Crewe ma anche il Manchester City e il Newcastle. "Mi aspetto che ci siano altre" denunce, ha detto parlando alla Bbc Radio 5, e che siano coinvolti altri club.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Riforme
Il no al referendum e le dimissioni di Renzi sui media mondiali
Siria
Siria, forze Assad hanno conquistato un altro quartiere di Aleppo
Usa
Usa, vittoria indiani Sioux: bloccato progetto pipeline in Dakota
Brexit
Brexit, da oggi a Corte Suprema Gb si discute su voto parlamento
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari