Jack Ma riappare in pubblico per riunione Alibaba

Il gruppo sottoposto alla pressione degli enti regolatori

MAG 11, 2021 -

Roma, 11 mag. (askanews) – Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, è riapparso in pubblico ieri presso il campus Alibaba di Hangzhou, per la riunione di famiglia annuale della compagnia. Lo scrive oggi il South China Morning Post. Ma, che non è più il presidente di Alibaba da settembre 2019, non ha parlato durante l’evento. Ma una foto non attribuita è stata pubblicata da NetEase.com lo mostra con indosso una t-shirt azzurra, circondato dallo staff.

Il frizzante miliardario cinese negli ultimi mesi ha diradato in maniera estrema la sua esposizione pubblica, in passato molto evidente, dopo che Alibaba è finita sotto l’attacco regolativo cinese.

A partire dalla fine dello scorso anno una serie di pressioni si sono manifestate verso la galassia Alibaba. In particolare, a fine anno le autorità regolative hanno bloccato la collocazione in borsa di Ant Group, il braccio finanziario di Alibaba che controlla anche l’app di pagamenti Alipay, in un’operazione dal valore di 37 miliardi di dollari. Ant è stata costretta a una ristrutturazione.

Inoltre quest’anno Alibaba è stata bersaglio d’una multa da 2,8 miliardi di dollari per le sue pratiche commerciali nei confronti dei venditori che si quotano sulla piattaforma di e-commerce.

Jack Ma era di fatto scomparso dalla fine dello scorso anno, con l’eccezione di una paio di occasioni: il 20 gennaio un discorso videoregistrato di Ma è stato trasmesso presso la fondazione filantropica Iniziativa dei maestri rurali dello stesso miliardario. Ad aprile un altro video ha mostrato Ma che partecipava a una riunione della società geografica russa, presieduta dal leader russo Vladimir Putin. Ma è nel board della società con altri miliardari.

Mos/Pie