Di Maio negli Usa, oggi incontri con Blinken e Fauci

Visita di 2 giorni in occasione dei 160 anni di rapporti bilaterali

APR 12, 2021 -

Roma, 12 apr. (askanews) – In occasione dei 160 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Stati Uniti, il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio è a Washington per una visita di due giorni che lo vedrà impegnato, a partire da oggi, in incontri con alte cariche istituzionali e figure di spicco della società civile statunitense. Al centro dei colloqui, riferisce la Farnesina, le eccellenti relazioni bilaterali, la collaborazione su vaccini e ripresa post-Covid, la Libia e i principali temi internazionali inclusi dossier centrali della nostra Presidenza G20 e co-partnership della COP26 .

Il programma della visita prevede oggi colloqui con il Segretario di Stato Antony J. Blinken e con il Direttore del National Institute of Allergies and Infectious Diseases (NIH), Dott. Anthony Fauci, oltre che un confronto con alcuni esponenti di importanti Think Tank statunitensi: Karen Donfried, Presidente del German Marshall Fund, John Allen, Presidente di Brookings e Frederick Kempe Presidente dell’ Atlantic Council.

Domani, martedì 13 aprile il ministro parteciperà a un evento celebrativo dei 160 anni delle relazioni diplomatiche Italia – Usa per poi recarsi alla Camera dei Rappresentanti statunitense dove renderà omaggio all’agente di polizia William Evans rimasto ucciso nell’attacco del 2 aprile scorso e porgerà un breve saluto alla Speaker Nancy Pelosi.