Il portale “italiana” e i 10 ritratti di donne

L'Italia raccontata da protagoniste scena culturale e creativa

MAR 4, 2021 -

Roma, 4 mar. (askanews) – C’è il ‘naso’ che seleziona e crea profumi (Laura Bosetti Tonatto) e la voce che mette a nudo la bellezza della musica (Petra Magoni); c’è chi esplora nuovi orizzonti con l’uso delle parole (Antonella Lattanzi), chi li cattura con l’obiettivo di una macchina fotografica (Silvia Camporesi) e chi li trasforma in qualcosa di speciale estraendo nuovi ingredienti dal suo cappello da chef (Marianna Vitale); chi promuove e racconta il mondo del cinema (Gaia Furrer) e chi lo vive da dentro, recitandolo e alternandolo al teatro e alla tv (Fabrizia Sacchi); chi restituisce freschezza ai monumenti del passato (Carla Tomasi) e chi si inventa sempre nuove iniziative per animare il presente (Johanne Affricot, Linda Di Pietro). Sono le protagoniste di Ritratti di donne, un racconto dell’Italia più creativa e dinamica attraverso l’esperienza di dieci professioniste che animano la scena culturale contemporanea in altrettanti settori (dalla letteratura alla musica, dall’arte al cinema, dall’imprenditoria alla gastronomia).

Video-esplorazione al femminile della ricchezza e diversità del Paese, che combina esperienze e storie personali, punti di vista e scelte creative, Ritratti di donne è un progetto frutto della collaborazione con il Premio Solinas (il maggior Premio di sceneggiatura italiano, che dal 1985 seleziona e propone ai produttori storie e progetti artistici legati al mondo del cinema) diretto da Annamaria Granatello, ed è stato realizzato da Kino Produzioni (studio indipendente specializzato in opere cinematografiche che raccontano i cambiamenti della società contemporanea).

1. Johanne Affricot Curatrice culturale, è fondatrice di GRIOT, piattaforma media e collettivo che celebra e amplifica le diverse storie e voci degli italiani afrodiscendenti, dell’Africa e della sua diaspora, e di altre identità e contaminazioni. È autrice delle serie The Expats, The Untold Stories of Black Italians Abroad e Motherland. Sua la direzione artistica di Mirrors, performance realizzata per la rassegna Italia, Culture, Africa della Farnesina (2018, Museo MAXXI, Roma – 2019, Addis Abeba, Johannesburg, Dakar) e la curatela di (Memorie) In Ascolto per Futura Memoria/Contemporaneamente Roma. Nel 2020 ha curato la mostra online Guest Room: Johanne Affricot per l’Organizzazione Internazionale di Fotografia Contemporanea DER GREIF.

2. Laura Bosetti Tonatto ‘Naso’ professionista conosciuto in tutto il mondo, dal 1986 crea profumi per le maggiori case cosmetiche e mélange su misura. È ideatrice del laboratorio culturale Naso e Parnaso per lo studio dell’uso di essenze e aromi dall’antichità ai giorni nostri. Ha curato diverse mostre tra cui: Caravaggio un quadro, un profumo per il Museo Ermitage a San Pietroburgo. Per il Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma ha curato la sezione olfattiva di Aromatica: essenze, profumi e spezie tra Oriente e Occidente. Ha realizzato una collezione su misura per la Regina Elisabetta II d’Inghilterra ed è Cavaliere della Repubblica Italiana.

3. Silvia Camporesi Artista, con i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Dal 2003 tiene mostre personali e collettive in Italia. All’estero ha esposto in Cina, Canada, a Malta, in Lussemburgo, in India, in Slovenia. Nel 2007 ha vinto il ‘Premio Celeste’ per la fotografia. Finalista del ‘Talent Prize’ nel 2008 e del ‘Premio Terna’ nel 2010, ha vinto il ‘Premio Francesco Fabbri’ per la fotografia nel 2013, il ‘Premio Rotary’ di Artefiera 2015 e il ‘Premio BNL’ 2016. Nel 2015 ha pubblicato il volume fotografico Atlas Italiae (Peliti Associati).

4. Linda Di Pietro Imprenditrice culturale, è manager e chief cultural officer di BASE Milano. Nel 2007 ha fondato Indisciplinarte, agenzia di progettazione culturale, curatela artistica e sviluppo territoriale. Già visiting fellow della School of The Arts Institute of Chicago, insegna Ideazione di eventi all’Università Cattolica del Sacro Cuore. È cofondatrice de Lo Stato Luoghi, rete italiana della rigenerazione urbana a base culturale. Ha partecipato alla redazione del progetto culturale di Perugia 2019 – candidata Capitale europea della cultura e ha collaborato con NESTA Italia, la Presidenza Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il Teatro Stabile dell’Umbria e il Festival dei due Mondi di Spoleto.

5. Gaia Furrer Dal 2020 è la direttrice artistica delle Giornate degli Autori, la sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia per la quale lavora sin dalla prima edizione nel 2004.Si è laureata in Storia e critica del Cinema all’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Ha collaborato alcuni anni con Italia Cinema (attuale FilmItalia) curando progetti nazionali e internazionali. Dal 2004 lavora come responsabile della programmazione del Noir in Festival.

6. Antonella Lattanzi Scrittrice e sceneggiatrice, ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013), Una storia nera (Mondadori, 2017) e Questo giorno che incombe (HarperCollins, 2021). Ha scritto le sceneggiature di Fiore di Claudio Giovannesi, 2Night di Ivan Silvestrini e Il campione di Leonardo D’Agostini. Scrive per diversi quotidiani e riviste. Insegna alla Scuola Holden di Torino. Ha collaborato all’edizione 2014/2015 della trasmissione televisiva Le Invasioni Barbariche. È tradotta in oltre dieci Paesi.

7. Petra Magoni Musicista, ha studiato canto al Conservatorio di Livorno e all’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano. Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997) e uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima. Con il contrabbassista Ferruccio Spinetti nel 2004 dà il via al progetto Musica Nuda, il cui primo album supera le 50.000 copie in Italia, per poi essere pubblicato anche in tutta Europa. Nel 2006 Musica Nuda 2 vince la targa Tenco nella categoria Interpreti. Ha tenuto concerti a New York, in Europa, Tunisia, Stati Uniti, Cina e Israele. Collabora con molti musicisti, fra cui Bollani, Tavolazzi, Bojan Z, Truffaz, Salis, Stilo, Tetes de Bois, Morgan, Avion Travel.

8. Fabrizia Sacchi Attrice di teatro, di cinema e televisione, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’arte drammatica a Roma. Tra i lavori per il grande schermo: Nel continente nero di Marco Risi, Preferisco il rumore del mare di Mimmo Calopresti, Da zero a dieci di Ligabue, La felicità non costa niente di Mimmo Calopresti, Mundo civilizado, The Protagonists e Melissa P. di Luca Guadagnino, Apnea di Roberto Dordit e di Luca Guadagnino. Per il piccolo schermo, ha recitato, tra gli altri, nelle serie tv Medicina generale, I Fuoriclasse, Sirene, L’amica geniale, Rocco Schiavone e Il commissario Ricciardi (2019-2020). Nel 2013 è stata candidata al David di Donatello e al Nastro d’Argento per la migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola. Nel 2018 appare nel film Suspiria di Guadagnino con cui ha vinto il ‘Robert Altman Award’ agli Independent Spirit Awards 2019.

9. Carla Tomasi Restauratrice, terminati gli studi presso l’Istituto Centrale del Restauro ha fondato la propria impresa e in pochi anni ha iniziato a lavorare su monumenti e opere di assoluto rilievo. Nel 1985 la società è stata capocantiere nel restauro dell’Arco di Costantino (patrimonio UNESCO), cui seguiranno i restauri di oltre 180 opere pubbliche in tutta Italia. Nel 2016 viene avviato il cantiere della Cappella della Sacra Sindone di Torino, vincitore del ‘Premio European Heritage Awards’ 2019 di Europa Nostra. Specializzata nel restauro di emergenza, la società è intervenuta nei piani di messa in sicurezza per i beni danneggiati in seguito al sisma dell’Aquila con il cantiere pilota della Chiesa di San Silvestro.

10. Marianna Vitale Chef, si è laureata nel 2004 in Lingua e letteratura spagnola e nel 2009 ha aperto Sud Ristorante con Pino Esposito a Quarto Flegreo, in provincia di Napoli. Marianna Vitale e Sud Ristorante vantano l’assegnazione di numerosi premi e riconoscimenti nazionali, tra cui, nel 2011, il ‘Premio chef emergente’ del Sole 24 Ore. Dal 2012 Sud Ristorante è insignito di una stella Michelin. Marianna Vitale è miglior cuoca d’Italia per le guide ai ristoranti de ‘L’Espresso’ e di Identità Golose per l’anno 2015. Nel marzo 2017 ha ricevuto il ‘Premio Identità Donna’ di Identità Golose e il Premio Lydia Cottone ‘Napoli è donna’ 2018. Sud Ristorante è il miglior ristorante italiano per Proposta di Pasta per le guide del Gambero Rosso 2020.

***

L’autrice

Annamaria Granatello Presidente e Direttrice del Premio Solinas, è una produttrice creativa e ha fondato Arià Film – Creative development production, Apollo 11 e l’Orchestra di Piazza Vittorio. È docente di comunicazione presso Herzog, Karta Bianca e l’Università Roma 3. È stata membro della Commissione consultiva per il Teatro per il MIBACT (2012 – 2013) Nel 1999 ha pubblicato Il mercato cinematografico italiano attuale e l’economia dell’esordio (Lindau).

Il Premio Solinas Nato nel 1985 per ricordare lo scrittore e sceneggiatore sardo Franco Solinas, è un riferimento per autori, produttori e industria del panorama italiano e internazionale: 110 film, 10 cortometraggi, tre webseries e tre piloti per serie tv sono i prodotti realizzati e distribuiti dai progetti finalisti e vincitori dei concorsi. Nel corso degli anni il Premio è stato partner di alcuni programmi media e ha stretto collaborazioni con Mediaset, Rai International, Rai Cinema, Rai Fiction, Rai Play, Apollo11, associazioni di categoria, università e con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid con cui realizza il Premio Solinas Italia-Spagna. www.premiosolinas.it

La produzione

Kino Produzioni È una realtà che mira a sviluppare e produrre opere cinematografiche che approfondiscano i cambiamenti in atto nella società contemporanea. Tra le opere prime prodotte: Sole di Carlo Sironi (2019; presentato a Venezia, a Toronto e alla Berlinale e vincitore del premio di miglior rivelazione europea agli EFA 2020) Il più grande sogno di Michele Vannucci (2016; presentato a Venezia nella sezione Orizzonti). La società sta lavorando a Delta, il secondo film di Vannucci con Alessandro Borghi e Luigi Lo Cascio, e a diversi progetti, tra cui il nuovo film di Laura Luchetti e Alcarràs della regista spagnola Carla Simón. www.kinoproduzioni.com