Anthony Fauci: “liberatorio” poter parlare di scienza con Joe Biden

L'immunologo era stato messo da parte dal presidente Trump

GEN 22, 2021 -

Roma, 22 gen. (askanews) – L’immunologo americano Anthony Fauci ha definito “liberatorio” poter parlare “di quello che si conosce, di scienza” riguardo alla pandemia di coronavirus sotto la nuova presidenza di Joe Biden, dopo essere entrato in conflitto in più occasioni con il presidente Donald Trump, tanto da essere escluso dalle conferenze stampa alla Casa Bianca sul Covid-19.

Alla domanda della stampa se sia diverso lavorare per Biden rispetto a Trump, Fauci ha risposto: “Non voglio tornare indietro, a quanto accaduto, ma è evidente che sono state dette delle cose, sia riguardo a cose come l’idrossiclorochina e altre cose del genere, che erano davvero imbarazzanti, perché non erano basate su fatti scientifici. Posso dirvi che non mi piace affatto trovarmi nella situazione di contraddire il Presidente. L’idea di poter venir qui e di poter parlare di quello che si conosce, di quelle che sono le prove, di scienza, di poter far parlare la scienza, è una sorta di sentimento liberatorio”, ha aggiunto Fauci.

Presentando la propria strategia nazionale per fronteggiare la pandemia, ieri Biden ha rimarcato che “si basa sulla scienza, non sulla politica. Si basa sulla verità”. Il presidente ha quindi aggiunto che gli americani saranno informati “molto di più dal dottor Fauci, e non dal presidente, ma da veri esperti e scienziati”.

sim/sam