Anche in Germania superati i 50mila morti

Il Paese ha prorogato fino a metà febbraio le norme anti-Covid

GEN 22, 2021 -

Roma, 22 gen. (askanews) – Il numero totale di decessi provocati dal coronavirus in Germania – dove il Paese ha prorogato fino a metà febbraio le norme anti-Covid – ha superato quota 50mila. Lo ha annunciato l’Istituto Robert Koch.

L’Istituto ha registrato complessivamente 50.642 morti dall’inizio della pandemia; 859 persone sono morte nelle ultime 24 ore, dato in calo nel confronto settimanale. Queste cifre si basano sia su persone morte direttamente per la malattia provocata dal virus sia su persone con malattie preesistenti che sono state contagiate dal coronavirus e per le quali la causa esatta della morte non può essere dimostrata in modo definitivo.

L’istituto Robert Koch ha registrato 17.862 nuovi contagi da Covid-19 in una sola giornata.

Il numero totale di infezioni accertate in Germania è salito a oltre 2,1 milioni dall’inizio della pandemia (2.106.262). Il numero di persone guarite dopo il contagio è di circa 1.780.200 nello stesso periodo. Il tasso di incidenza a sette giorni si attesta a 115,3 casi ogni 100mila abitanti a livello nazionale, leggermente inferiore a ieri, con 119,0 casi. Il trend è in calo da una settimana, ma l’indicatore resta ben al di sopra dell’obiettivo di meno di 50 casi fissato dal governo.

A causa del numero ancora elevato di contagi, il governo di Angela Merkel e i presidenti dei sedici stati regionali hanno deciso martedì di inasprire e prorogare le norme anti-Covid fino a metà febbraio di fronte al timore di un diffusione di nuove varianti di virus più contagiose. Ristoranti, caffè, eventi sportivi e culturali sono fermi da due mesi e mezzo e lo rimarranno a fino almeno al 14 febbraio. Mascherine mediche, FFP2 o chirurgiche d’ora in poi saranno obbligatorie in negozi, metropolitane, autobus, treni e tram. D’ora in poi, dove possibile, sarà imposto anche lo smart working, almeno fino al 15 marzo.

In Italia, giusto per fare un raffronto, il totale dei decessi per Covid-19 ammonta a 84.202. In Francia, a circa 72mila.

est/sam