Argentina, esercito dovrà arruolare quota di travestiti e trans

Per l'1% degli effettivi entro il 30 novembre per decreto presidente

NOV 24, 2020 -

Roma, 24 nov. (askanews) – L’Esercito è uno degli organi ufficiali dell’Argentina che dovrà inserire entro il 30 novembre nel proprio personale una quota dell’1% di travestiti, transessuali e transgender, in applicazione di un decreto governativo. Il 4 settembre, il governo del presidente peronista Alberto Fernandez ha infatti emesso un decreto che impone questa aliquota agli organi statali allo scopo di “iniziare a riparare le violazioni (dei diritti) storicamente commesse contro travestiti, transessuali e persone transgender”.

Fonti del ministero della Difesa, citate dai media argentini, hanno indicato che ai comandanti e ai leader dell’esercito è stato chiesto di riferire sulla “situazione esistente” in ordine al rispetto di questo standard. Non è stato specificato se questa stessa aliquota sia stata richiesta anche per l’Air Force e la Marina.

La legge stabilisce che “i posti devono essere occupati in una proporzione di almeno l’1% del totale da travestiti, transessuali e transgender, che soddisfino le condizioni richieste”. È stato fissato il termine del 30 novembre per l’adeguamento dei militari a tale decreto.