Ambiente, studio: tracce di microplastiche sulla vetta dell’Everest

Concentrazioni di poliestere, acrilico, nylon e polipropilene

NOV 21, 2020 -

Roma, 21 nov. (askanews) – Tracce di microplastiche sono state scoperte vicino alla vetta dell’Everest, presumibilmente provenienti dall’attrezzatura di centinaia di alpinisti, secondo uno studio pubblicato ieri sulla rivista ambientale One Earth. Tende di colore fosforescente, attrezzatura da alpinismo abbandonata, bombole di ossigeno vuote e persino escrementi congelati giacciono da tempo sulle pendici della vetta di 8.848 metri, che si è guadagnata il soprannome di “discarica più alta del mondo”. Ma il primo studio sulle microplastiche nell’Everest, condotto nel 2019 da scienziati nell’ambito di una spedizione della campagna Perpetual Planet di National Geographic e Rolex, mostra che queste si trovano a 8.840 metri sul livello del mare con concentrazioni più elevate rispetto al campo base situato a quota 5.364 metri.

“I campioni hanno mostrato quantità significative di fibre di poliestere, acrilico, nylon e polipropilene”, ha riferito Imogen Napper, ricercatore presso l’Università britannica di Plymouth e uno degli esploratori coinvolti nello studio. “Sono rimasta davvero sorpresa di trovare microplastiche in ciascuno dei campioni di neve che ho analizzato”, ha commentato. “Il monte Everest è un luogo che avevo sempre considerato remoto e incontaminato. Sapere che stiamo inquinando vicino alla cima della montagna più alta è davvero significativo”, ha aggiunto.

La maggior parte degli indumenti utilizzati da escursionisti e scalatori sull’Everest è realizzata in tessuto sintetico. Anche tende, corde da alpinismo e altre attrezzature utilizzano questo materiale. “Sospettiamo fortemente che questo tipo di oggetto sia una delle principali fonti di inquinamento, piuttosto che cose come contenitori di cibo e bevande”, ha aggiunto la ricercatrice.

Lo studio evoca anche la possibilità che le microplastiche siano trasportate sull’Everest da forti venti dell’Himalaya. Sono state trovate microplastiche anche in torrenti sulla montagna, ma con concentrazioni inferiori a quelle trovate nella neve.

Uno studio pubblicato lo scorso anno su Nature Geoscience aveva dimostrato che le microplastiche trasportate dal vento, dalla neve e dalla pioggia raggiungono aree remote delle alte montagne dei Pirenei francesi. Gli autori, ricercatori del CNRS, delle università di Tolosa, Orleans e Strathcyde in Scozia, avevano contato un deposito di oltre 365 particelle di microplastiche per metro quadrato al giorno.

Le microplastiche, risultanti dalla degradazione di prodotti diversi come indumenti sintetici, pneumatici, lenti a contatto ecc., sono diventate negli ultimi anni una delle principali fonti di preoccupazione per l’ambiente e la salute. Poco si sa sui pericoli per gli esseri viventi derivanti dalle microplastiche e dai loro additivi chimici.

Nel 2019, un rapporto commissionato dal WWF all’Università di Newcastle (Australia) ha stimato che una persona potrebbe ingerire fino a 5 grammi di plastica a settimana, il peso di una carta di credito.