Header Top
Logo
Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Etiopia, premier Abiy Ahmed: a breve operazione militare nel Tigray

colonna Sinistra
Martedì 17 novembre 2020 - 09:41

Etiopia, premier Abiy Ahmed: a breve operazione militare nel Tigray

Ultimatum a governo ribelle "scaduto oggi"
Etiopia, premier Abiy Ahmed: a breve operazione militare nel Tigray

Roma, 17 nov. (askanews) – Il primo ministro dell’Etiopia Abiy Ahmed ha annunciato oggi che nei prossimi giorni sarà lanciata “l’ultima e cruciale” operazione militare contro il governo della ribelle regione settentrionale del Tigray. In un post sui social media Ahmed ha detto che l’ultimatum di tre giorni concesso ai leader e alle forze speciali della regione del Tigray “è scaduto oggi”.

Abiy, vincitore del Premio Nobel per la pace lo scorso anno, continua a respingere le richieste internazionali di dialogo e allentamento dell’escalation del conflitto nel Corno d’Africa, che si è riversato nella vicina Eritrea ed ha costretto più di 25.000 rifugiati etiopi a riversarsi in Sudan.

I Paesi vicini, tra cui l’Uganda e il Kenya, allarmati dalla situazione chiedono una risoluzione pacifica, ma il governo di Abiy considera illegale il governo regionale del Tigray dopo che a settembre ha indetto con aria di sfida le elezioni locali, ricorda oggi l’Associated Press. Il governo regionale del Tigray, in particolare, si oppone al rinvio delle elezioni nazionali al prossimo anno a causa della pandemia di COVID-19 e considera illegale il governo federale di Abiy, dicendo che il suo mandato è scaduto.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su