L’Oms: l’Europa resta la più colpita dai contagi

Nell'ultima settimana il più elevato numero di casi nel mondo

OTT 28, 2020 -

Roma, 28 ott. (askanews) – La setimana fino al 25 ottobre ha visto il più elevato numero di casi di positività al coronavirus dall’inizio della pandemia, con oltre due milioni di casi: è quanto si legge nel rapporto settimanale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

I dati globali complessivi sono di oltre 42 milioni di contagi con oltre 1,1 milioni di decessi, 40mila negli ultimi sette giorni.

Per la seconda settimana consecutiva l’Europa risulta il continenete proporzionalmente più colpito, con oltre 1,3 milioni di nuovi casi (il 33% in più rispetto ai sette giorni precedenti), pari al 46% del totale mondiale.

Anche il numero dei decessi continua ad aumentare, con un incremento del 35% rispetto alla settimana precedente e un totale pari a circa un terzo delle vittime a livello globale.

Per quanto l’Italia, il rapporto nota come il nostro Paese sia fra quelli che ha registrato un forte aumneto dei ricoveri, notando il forte carico del sistema sanitario soprattutto a Milano.

Infine, i Paesi che registrano il maggior numero di casi rimangono gli stssi delle ultime tre settimane: India, Stati Uniti, Francia, Brasile e Gran Bretaana.

mgi/sam