Nagorno Karabakh, Baku ringrazia Stati Non Allineati per posizione all’Onu

Ritirato documento che non conteneva risoluzioni su territori occupati

OTT 23, 2020 -

Roma, 23 ott. (askanews) – L’Azerbaigian ringrazia gli Stati membri del Movimento dei Non Allineati “per la loro equa e ferma posizione al Consiglio di sicurezza dell’ONU”.

Dopo una pausa di 25 anni, il 29 settembre e il 19 ottobre il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha tenuto discussioni sul conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian – ha dichiarato Hikmet Hajiyev, assistente del presidente, capo del dipartimento di politica estera – Vorremmo sottolineare con rammarico che, nonostante l’adozione delle quattro risoluzioni 822, 853, 874 e 884 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull’occupazione dei territori dell’Azerbaigian nel 1993, le ultime discussioni al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in riferimento al conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian si sono svolte nel 1995″.

Hajiyev fa notare come “le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU condannano l’uso della forza dell’Armenia contro l’Azerbaigian, sottolineano che il Nagorno-Karabakh è parte integrante dell’Azerbaigian e chiedono il ritiro incondizionato e completo delle truppe armene da tutti i territori occupati dell’Azerbaigian. A seguito delle discussioni sul conflitto tra l’Armenia e l’Azerbaigian al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite il 19 ottobre, è stato preparato un progetto di dichiarazione a nome del presidente del Consiglio di sicurezza. La bozza di dichiarazione non includeva riferimenti a risoluzioni note del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il progetto è stato preparato principalmente dalla Federazione Russa e dalla Francia”.

L’Indonesia, il Niger, la Tunisia, il Vietnam, il Sudafrica, il San Vincenzo e Grenadine e la Repubblica Dominicana, membri non permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e membri del Movimento dei non allineati, hanno violato due volte la procedura del silenzio e hanno insistito per includere riferimenti alle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. “A seguito dell’insistenza e della ferma posizione degli Stati membri del Movimento dei Non Allineati, il progetto di dichiarazione è stato ufficialmente ritirato”, afferma Hajiyev: in qualità di Presidente del Movimento dei Non Allineati “il presidente Ilham Aliyev esprime la solidarietà all’Indonesia, Niger, Tunisia, Vietnam, Sudafrica, San Vincenzo e Grenadine e alla Repubblica Dominicana, li ringrazia per la loro equa e ferma posizione”.