Putin: Occidente vada cauto con i Paesi dell’ex Urss

Il presidente russo: in Bielorussia e Kirghizistan non ci immischiamo

OTT 22, 2020 -

Roma, 22 ott. (askanews) – Vladimir Putin consiglia di “fare grande attenzione con tutti i Paesi ex sovietici e con grande cautela appoggiare il rafforzamento dell’identità come Stato: non bisogna in alcun modo immischiarsi con consigli e raccomandazioni e tanto più bisogna evitare qualsiasi ingerenza”. Il presidente russo, parlando in videoconferenza al meeting annuale del Valdai Club, ha accusato l’Occidente di brigare per cambiamenti che non porterebbero a un vero sviluppo dei Paesi dell’ex Urss e ha sostenuto che da parte sua la Russia in questa fase evita ingerenze dirette sia in Bielorussia che in Kirghizistan.

In Bielorussia, ha detto Putin, “non funzionerà nulla di portato da fuori, senza considerare la specificità del Paese, la cultura, la storia, del popolo e così via. Per questo bisogna dare ai bielorussi la possibilità di risolvere da soli, un po’ alla volta la situazione, di prender la loro decisione”.

Quanto al Kirghizistan, “non possiamo guardare a quanto accade senza preoccupazione e dispiacere, ma non ci immischiamo. Vi faccio notare che non ci immischiamo con consigli, con insistenze, appoggiando un partito o l’altro”.