Laburisti a valanga in Nuova Zelanda, Jacinda Ardern: avanti insieme

Le parole della premier

OTT 17, 2020 -

Roma, 17 ott. (askanews) – “Questa sera la Nuova Zelanda ha mostrato al partito laburista il suo più grande sostegno in 50 anni”. E’ emozionata Jacinda Ardern, quando davanti ai suoi sostenitori esce finalmente allo scoperto. Il risultato delle elezioni generali nel suo Paese è ormai certo. E in effetti non è mai stato in dubbio. Il partito laburista resterà alla guida della Nuova Zelanda. Con l’85% delle schede scrutinate, è accreditato del 49% delle preferenze, pari a 64 seggi sui 120 del Parlamento. Il Partito nazionale guidato da Judith Collins è fermo al 26,9% e 35 seggi.

“Abbiamo visto un supporto nelle sedi urbane e nelle sedi rurali che non ci saremmo aspettati. E per questo ho solo due parole: vi ringrazio”, ha commentato Ardern.

La primo ministro rigrazia soprattutto coloro che “potrebbero non aver mai sostenuto i laburisti prima” d’ora e promette che il suo partito governerà per ogni neozelandese, cosa che non è mai stata così importante in questo momento di pandemia di Coronavirus.

“Viviamo in un mondo polarizzato…

Spero che in queste elezioni la Nuova Zelanda abbia dimostrato che questo non è quello che siamo”, ha affermato Ardern. “Siamo troppo piccoli per perdere di vista la prospettiva degli altri”.

“Questa non è stata un’elezione ordinaria e questo non è stato un periodo normale”, ha aggiunto. “Il risultato di questa sera è ottimo. È chiaro che i laburisti guideranno il governo per i prossimi tre anni. Non riesco a immaginare un popolo per il quale mi sentirei più privilegiata di lavorare e di essere Primo Ministro”.

Adesso, ha aggiunto, è il momento di fare “un passo avanti insieme”. “Continuiamo a muoverci”, ha concluso, riprendendo lo slogan dei laburisti, prima di lasciare il palco.

Coa/Int2