ICC Madrid-Barcellona: l’italiano tra letteratura, immagini e fumetti

Rassegna di eventi per XX Settimana della Lingua italiana nel mondo

OTT 16, 2020 -

Roma, 16 ott. (askanews) – In occasione della XX Settimana della Lingua italiana, in programma dal 19 al 25 ottobre col titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”, gli Istituti italiani di Cultura di Madrid e Barcellona, in coordinamento con l’Ambasciata a Madrid e il Consolato Generale a Barcellona, hanno allestito un ricco calendario di iniziative online, attraverso cui offrire un’ampia panoramica sulle diverse combinazioni che danno forma all’immagine… in lingua italiana.

Con l’iniziativa “Fumetti nei musei”, l’IIC di Madrid presenta la collana pensata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Coconino Press – Fandango, per raccontare attraverso la matita di 51 tra i più celebri fumettisti del panorama nazionale la contemporaneità dei musei italiani, proponendo ai ragazzi una visione diversa delle collezioni museali. Il 20 ottobre, alle ore 12, sarà possibile conoscere online alcuni dei protagonisti dell’iniziativa, direttori dei musei e illustratori, che racconteranno la loro esperienza nel dar vita a questo ambizioso e innovativo progetto.

Alla celebrazione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari, illustre scrittore e pedagogista italiano, sempre l’IIC di Madrid dedica inoltre due iniziative: la mostra virtuale “Figure per Gianni Rodari – eccellenze italiane”, prodotta da Bolognafiere Bologna Children’s Book Fair e dalla Regione Emilia Romagna, e il webinar “100 anni di Rodari e oltre”, con illustratori e studiosi dello scrittore italiano, in programma venerdì 23 ottobre, alle ore 12. Tutte le iniziative dell’IIC di Madrid sono fruibili in modalità web, attraverso la pagina dedicata www.settimanadellalinguaitalianamadrid.es

È richiesta la registrazione per partecipare ai webinar del 20 e del 23 ottobre.

Sul canale YouTube dell’IIC di Barcellona, invece, è in programma il progetto “Diabolik a Barcellona” che prevede la pubblicazione di un albo speciale del celebre personaggio creato dalle sorelle Giussani nel 1962. L’evento è frutto della collaborazione tra l’Istituto e la storica editrice Astorina e sarà presentato da Claudio Stassi, disegnatore di Diabolik e di altri popolari personaggi a fumetti come Dylan Dog.

Inoltre, Paolo Gervasi, dell’Università Pompeu Fabra, proporrà un’appassionante e divertente analisi della trasposizione in fumetti, con i personaggi Disney, dei classici della letteratura italiana, da “Paperin Furioso” ai “Promessi topi”, passando per la “Paperopoli liberata”. Anche questo evento sarà disponibile sul canale YouTube dell’Istituto e al menù Eventi della pagina web www.iicbarcellona.esteri.it

Infine, in collaborazione coi due Istituti è in programma la mostra virtuale “Il nuovo fumetto: temi, autori, linguaggi del graphic novel italiano”, prodotta da Lucca Crea e la fiera internazionale del fumetto Lucca Comics & Games: attraverso i siti internet degli IIC di Madrid e Barcellona sarà possibile conoscere storie e protagonisti di un genere che, nella sua contemporaneità, porta con sé tutta la ricchezza della tradizione del fumetto italiano. Quest’ultima mostra non sarà solo virtuale ma sarà anche esposta nei locali della Scuola italiana di Madrid.