Nella top 10 degli chef Ue più di successo ci sono 4 (+1) italiani

I primi tre Bottura, Cannavacciuolo e Bowerman

OTT 15, 2020 -

Roma, 15 ott. (askanews) – Analizzando dei fattori ben precisi, come il patrimonio, il numero di libri pubblicati, le stelle Michelin, il grado di influenza sui social, le apparizioni tv e la durata della carriera, Money.Uk ha stilato la classifica dei 10 chef più di successo in Europa: quattro (più uno solo nella lista Uk) su 10 sono italiani.

Il primo in classifica è Massimo Bottura, definito “lo chef europeo con maggiore successo”, dietro all’ “incredibile ristorante di successo l’Osteria Francescana di Modena”, “una forza della rivoluzione culinaria”. Conta 15 libri di cucina, sei ristoranti, quattro stelle Michelin e una fortuna di 183.094.375 milioni di sterline.

Secondo Raymond Blanc. Chef patron al Belmond Le Manoir aux Quat’ Saisons con due stelle Michelin. Al terzo posto, secondo tra gli italiani, la star di Masterchef Italia, lo chef Antonino Cannavacciuolo, che ha due stelle Michelin e combina “Nord e Sud nel suo ristorante Villa Crespi”, tra gli “chef più noti d’Italia grazie ai suoi sette anni di carriera televisiva” e 2,8 milioni di follower su Instagram, ha una fortuna da 4.908.992 di sterline.

Seguono la chef francese Anne-Sophie Pic, poi lo chef della Pergola al Waldorf Astoria Rome Cavalieri, Heinz Beck e subito dopo l’olandese Ron Blaauw. Al settimo posto la chef stellata Cristina Bowerman con il suo ristorante Glass Hostaria di Roma. All’ottavo il ceco Zdenek Pohlreich del Art Deco Imperial a Praga.

Altro italiano nella Top10 lo chef Massimiliano Alajmo delle Calandre, tre stelle Michelin, che lavora con diversi locali nella provincia di Padova, a Venezia e Parigi. Ultima in classifica Akrame Benallal, dell’Akrame a Parigi.

Nella speciale classifica Uk spicca tra tutti Gordon Ramsay, numero uno tra le star culinarie in tv. I suoi ristoranti hanno 16 stelle Michelin. E’ apparso in 32 show tv sulla cucina in tutto il mondo. La sua personale fortuna ammonta a 171 milioni di sterline. E nella lista dedicata al Regno Unito al terzi posto lo chef italiano Gino D’Acampo, che si è guadagnato la fama nel Paese con le sue ricette ispirate alla cucina italiana e appare regolarmente in show tv come ITV’s This Morning e Celebrity Juice. Il carismatico chef originario di Torre del Greco, ha al suo attivo 12 libri di cucina, 37 ristoranti e una fortuna di 7.787.500 milioni di sterline.