L’Italia di Dante in anteprima a Fiera del Libro di Francoforte

Sulle orme del Sommo Poeta, un progetto turistico letterario

OTT 14, 2020 -

Roma, 14 ott. (askanews) – Viaggiare in Italia sulle orme di Dante Alighieri, scoprire borghi e città d’arte, panorami mozzafiato e una straordinaria ricchezza letteraria, artistica, storica, naturalistica: sullo spunto dei percorsi di Giulio Ferroni, il cui diario è diventato L’Italia di Dante. Viaggio nel Paese della Commedia (La nave di Teseo), la Società Dante Alighieri presenta un progetto di promozione turistico-letteraria, con il patrocinio del Comitato nazionale Mibact per le celebrazioni del VII centenario dantesco.

Il progetto “L’Italia di Dante” sarà avviato a marzo 2021 in una nuova piattaforma digitale, dove le località visitate dal Poeta o da lui citate nella Commedia saranno proposte secondo itinerari che seguono le tracce dantesche, richiamando elementi di storia della letteratura e dell’arte, esempi del saper fare nelle comunità, eccellenze locali selezionate e promuovendo il calendario delle iniziative della rete Dante per il Poeta.

Sabato 17 ottobre alle 17.45 il progetto “L’Italia di Dante” sarà presentato in anteprima alla Fiera del Libro di Francoforte, con un video realizzato dal Maestro Lamberto Lambertini che sarà trasmesso sul canale 2 della Buchmesse Digital Fair.

L’evento è incluso nel programma ufficiale “La cultura italiana alla Fiera del Libro di Francoforte 2020”, organizzato e promosso dall’Ambasciata d’Italia a Berlino con il Consolato Generale a Francoforte sul Meno, l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’Istituto Italiano di Cultura di Colonia.

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili dal 17 ottobre su ladante.it/litaliadidante