Nordcorea vieta a diplomatici stranieri di assistere a parata

Nel grande evento domani forse verranno mostrati missili balistici

OTT 9, 2020 -

Roma, 9 ott. (askanews) – Ai diplomatici stranieri è stato vietato di assistere alla grande parata che avrà luogo domani a Pyongyang. Lo ha riferito sul suo profilo Facebook l’Ambasciata russa nella capitale nordcoreana, che ha riportato una nota rilasciata dall’Ufficio per il protocollo del ministero degli Esteri della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK).

Al corpo diplomatico presente nella capitale è stato chiarito che non potrà “avvicinarsi o fotografare” gli eventi previsti domani per il 75mo anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori coreani. Nella parata, secondo l’intelligence sudcoreana, potrebbero anche essere mostrati i nuovi missili balistici nordcoreani.

Le motivazioni addotte nella nota per il divieto sono le misure contro il COVID-19. Si chiede inoltre ai diplomatici stranieri di “astenersi il più possibile” dai movimenti nella capitale per il periodo degli eventi.

Questa volta non sarà possibile neanche ai giornalisti riprendere in maniera indipendente la parata, perché i confini sono sigillati per le misure anti-COVID.