Sabato grande parata a Pyongyang, forse sfileranno anche missili

Per Seoul potrebbero essere mostrate nuove armi strategiche

OTT 8, 2020 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Il 10 ottobre è attesa una grande parata a Pyongyag per commemorare il 75mo anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori coreani e il ministero dell’Unificazione della Sudcorea si attende che il regime nordcoreano faccia sfilare anche le sue nuove armi strategiche, a partire dai missili balistici intercontinentali.

Secondo l’agenzia di stampa Yonhap, il ministero di Seoul prevede che possano essere mostrati il nuovo veicolo di lancio mobile e il missile balistico lanciato da sottomarino (SLBM) che è stato recentemente testato.

Nonostante i rischi da COVID-19, la Corea del Nord ha deciso comunque di tenere una parata che, secondo Seoul, sarà “s larga scala” in un “tentativo per consolidare l’unità e stringere i ranghi attorno al partito”.

Anche per questo “c’è una possibilità che la Corea del Nord sveli nuove armi strategiche, come i nuovi missili intercontinentali o quelli lanciati da sottomarino, per attirare l’attenzione in un momento in cui i suoi risultati economico sono scarsi”, avverte ancora il inistero.

Solitamente queste parate, rappresentano una buona occasione per osservare le nuove armi strategiche sviluppate dal regime nordcoreano.