Borsa di Tokyo KO, presidente: dovrebbe ripartire domani

Parre escluso cyberattacco, si parla di down dei sistemi informatici

OTT 1, 2020 -

Roma, 1 ott. (askanews) – Il capo della Borsa di Tokyo, Koichiro Miyahara, si è scusato per il guasto che oggi ha costretto il terzo mercato azionistico mondiale a restare chiuso e ha promesso che tornerà attivo domani.

“Esprimo le mie più profonde scuse per il disagio provocato ai tanti operatori e investitori del mercato borsistico”, ha detto Miyahara usando formule di prammatica nel mondo degli affari nipponico. “Stiamo facendo preparativi – ha continuato – affinché domani le operazioni riprendano come di consueto”

Ma cosa è successo più specificaente per mandare al tappeto i sistemi di un mercato borsistico cruciale in tutto il mondo? Pare esclusa, al momento, l’ipotesi di un attacco informatico. Miyahara ha spiegato un po’ dopo le 19 locali di oggi si è verificato un guasto all’apparecchiatura del sistema informatizzato di compravendita dei titoli, che non è èoù stato in grado di memorizzare in maniera corretta le informazioni. Si è poi deciso che, riattivare in giornata il sistema, sarebbe stato complicato e si è rimandata a domani la riapertura.

Non è in raltà la prima volta che la Borsa di Tokyo incorren incidenti del genere. A gennaio 2006, a causa dello scandalo della società internet Livedoor che portò a un delisting del titolo, ci un imprevvisa ondata di richieste al sistema informatico, per cui nel pomeriggio di quel giorno ci fu un’interruzione degli scambi. Più recentemente, a ottobre 2018,ci fu un’interruzione parziale del funzionamento a causa di un altro guasto.

Il portavoce del governo nipponico, capo di gabineto Katsunobu Kato, ha espresso tutta l’insoddisfazione dell’esecutivo. “Il mercato è una fondamentale infrastruttura”, ha detto Kato. “Il fatto che l’impedimento che non ha consentito agli investitori di effettuare le loro operazioni sia collegata a un limite strutturale, è assai deprecabile” ha continuato. Per questo motivo, ha continuato, “l’Agenzia dei servizi finanziari ha dato indicazioni nei confronti della società di gestione della Borsa di Tokyo, prima di tutto, di attivarsi con tutte le forze per una riapertura degli scambi domani. Inolte ha espresso la necessità di effettuare un’accurata indagine sulle cause affinché non vi siano ulteriori malfunzionamenti”.

La Borsa di Tokyo ha una capitalizzazione di mercato che superiore ai 5mila miliardi di dollari e un numero di titoli quotati attorno a 2.300. A gestirla è la Japan Exchange Group.