Hong Kong, disposto il rilascio su cauzione di Joshua Wong

Stesso provvedimento per il co-imputato Koo

SET 30, 2020 -

Roma, 30 set. (askanews) – Un tribunale di Hong Kong ha accordato al giovane leader dell’opposizione democratica Joshua WOng, 23 anni, e all’attivista per i diritti civili di lunga data Koo Sze-yiu, 74 anni, il rilascio su cauzione. Lo riferisce oggi il South China Morning Post.

I due oppositori sono accusati di aver preso parte il 5 ottobre dello scorso anno a una manifestazione non autorizzata, nel giorno in cui veniva riapplicata una contestata norma coloniale contro il travisamento.

L’accusa che i due devono affrontare può portare a una condanna anche di cinque anni di prigione.

Wong è anche accusato di aver violanto la norma contro il travisamento, per aver indossato una maschera in quell’occasione. Per questa accusa rischia un anno di prigione e una multa.

Koo, di fronte alla corte, quando gli è stato chiesto se comprendesse l’accusa che gli viene mossa, ha risposto: “Le manifestazioni e le assemblee non hanno bisogno del permesso el Partito comunista cinese”.

La cauzione è stata fissata in 1.000 dollari di Hong Kong. I due dovranno ricomparire di fronte alla corte il 18 dicembre.