Corte Suprema Usa, Trump: nominerò una donna la prossima settimana

"Mi piacciono le donne, molto più degli uomini"

SET 20, 2020 -

Roma, 20 set. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che la prossima settimana nominerà una donna per sostituire la giudice della Corte Suprema Ruth Bader Ginsburg, deceduta venerdì, a poche settimane dalle elezioni presidenziali.

Ma il rivale democratico di Trump per la Casa Bianca, Joe Biden, insiste sul fatto che la sostituzione di Ginsburg dovrebbe avvenire dopo il voto di novembre. L’equilibrio della Corte a nove membri è infatti considerato cruciale per le sue sentenze sulle questioni più importanti del diritto statunitense.

Ma il presidente Trump, riferisce la Bbc, ha promesso di procedere alla nomina del nuovo giudice “senza indugio”, una mossa che ha fatto infuriare i democratici. “Presenterò un candidato la prossima settimana. Sarà una donna”, ha detto il Trump a una manifestazione elettorale a Fayetteville, nella Carolina del Nord. “Penso che dovrebbe essere una donna perché in realtà mi piacciono le donne molto più degli uomini”, ha aggiunto il presidente Usa.

In precedenza, Trump aveva elogiato due giudici donna che prestano servizio nelle corti d’appello federali, lasciando intendere che la scelta potrebbe ricadere su una di loro. Entrambe – Amy Coney Barrett e Barbara Lagoa – sono conservatrici e farebbero pendere la bilancia della Corte Suprema a favore dei repubblicani.

Coa