Russia, oppositore Navalny avvelenato “si alza dal letto”

Lo ha annunciato l'ospedale di Berlino che lo ha in cura

SET 14, 2020 -

Roma, 14 set. (askanews) – Il leder dell’opposizione russa Alexei Navalny è stato staccato dal respiratore riesce a lasciare il suo letto. Lo ha annunciato l’ospedale berlinese che lo ha in cura dopo il suo collasso su in volo dalla Siberia a Mosca il 20 agosto, a causa di quello che dagli esami è poi risultato un avvelenamento con l’agente nervino novichok. Le autorità russe a fine agosto hanno acconsentito al trasferimento di Navalny nell’ospedale Charité nella capitale tedesca. E’ stato lo stesso ospedale a fornire oggi un aggiornamento via Tiwtter: l’avvocato e blogger continua a migliorare, “attualmente viene sottoposto a mobilizzazione ed è in grado di lasciare il suo letto per brevi periodi di tempo”.

Separatamente, il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha cancellato una missione a Berlino prevista per domani, secondo i media russi per un cambimento dell’agenda del collega tedesco. Inoltre ieri è emerso che i candidati d’opposizione del movimento anti-corruzione di Navalny hanno vinto seggi nei consigli comunali delle due città siberiane dove il blogger aveva tenuto comizi prima di essere avvelenato.

Stamani il governo tedesco ha annunciato che laboratori francesi e svedesi hanno confermato che si è trattato di un avvelenamento da novichok e il ministro degli Esteri di Berlino Heiko Maas ha detto di non attendersi critiche al suo Paese ora che ci sono conferme sulla sostanza usata. La Russia aveva detto che la Germania non aveva fornito dettagli sui test svolti in precedenza e che avevano individuato la presenza del novichok-