Germania, al voto nel Nord Reno Westfalia, un test per Merkel

In testa ai sondaggi i Verdi che rubano voti a Cdu e Spd

SET 13, 2020 -

Roma, 13 set. (askanews) – Oggi 14 milioni di elettori tedeschi si recano alle urne per eleggere sindaci e consiglieri comunali nel Nord Reno-Westfalia e nella Rurh i parlamentari dell’Assemblea. Una tornata di elezioni locali che è molto attesa anche per la tenuta della Cdu della cancelliera Angela Merkel che nel 2014 aveva ottenuto il 37,5%.

Il Laender è la patria del possibile candidato cancelliere Armin Laschet. Nella città natale di Laschet, Aquisgrana, secondo i sondaggi, i Verdi sono in testa, sia nell’elezione del sindaco che nella composizione del prossimo consiglio comunale. I Verdi e i loro candidati potrebbero trarre vantaggio da questo trend anche in numerose altre città, secondo lo Spiegel.

Per l’Spd, che alle scorse elezioni aveva ottenuto il 31,4%, i sondaggi parlano di preferenze non oltre il 20%. Le elezioni nel Nord Reno-Westfalia sono le più grandi dell’anno e anche le prime durante la pandemia di coronavirus. Non ci sono stati grandi comizi e manifestazioni, ai seggi sarà obbligatoria la mascherina e bisognerà portare la propria penna per votare.