Header Top
Logo
Sabato 26 Settembre 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • India e Cina concordano di allentare tensioni sull’Himalaya

colonna Sinistra
Venerdì 11 settembre 2020 - 07:55

India e Cina concordano di allentare tensioni sull’Himalaya

Da alcuni mesi la situazione è esplosiva
India e Cina concordano di allentare tensioni sull’Himalaya

Roma, 11 set. (askanews) – L’India e la Cina hanno concordato di “disimpegnarsi rapidamente” dall’escalation militare in corso lungo il confine non definito sull’Himalaya, dove da mesi si susseguono scontri. Lo riferisce la BBC, sando conto di un incontro tra i ministri degli Esteri dei due paesi – Wang Yi per la Cina e S Jaishankar per l’India – a Mosca.

In un comunicato congiunto i due ministri hanno scritto di aver “concordato che le truppe di confine dlele due parti dovranno continuare il loro dialogo, disimpegnarsi rapidamente, mantenere la dovuta distanza e allentare le tensioni”.

Inoltre hanno chiarito che verranno messe in campo ulteriori misure per “mantenere e consolidare la pace e la tranquillità”, pur non esplicitando di quali misure si tratti.

E’ da metà giugno che la situazione è degenerata sugli altipiani himalayanai. Allora i soldati delle due parti vennero a contatto con i mezzi più rudimentali: pugni e mazze. Il violento scontro costò la vita a 20 soldati e a un numero mai rivelato di soldati cinesi.

Ieri sui social media cinesi è apparso un video che mostra uno scontro tra militari indiani e cinesi che si confrontano proprio con queste modalità e gli osservatori presumono che possa essere un pezzo della rissa avvenuta nella valle di Galwan il 15 giugno.

Da allora si sono susseguiti scontri sporafidici, insulti reciproci e incontri chiarificatori che non hanno chiarito nulla. Lunedì poi è avvenuto qualcosa che potrebbe aver definitivamente cambiato il paradigma del confronto: si è sparato. Era dal 1996 che non accadeva, in base a un accordo tra le due parti. Pechino e Nuova Delhi si sono reciprocamente accusate della responsabilità dell’avvenuto.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su